• Dagospia

    RISCHIERESTE LA VOSTRA VITA PER ASSAGGIARE UN PESCE PALLA? PROBABILMENTE NO VISTO CHE IL FAMIGERATO FOGU PUÒ ESSERE LETALE - IN GIAPPONE PER SERVIRLO IN UN RISTORANTE CI VUOLE UNA PARTICOLARE LICENZA CHE HANNO SOLO POCHI CUOCHI: AKIO SAITO, CHEF DELLA VECCHIA GUARDIA, È UNO DI LORO E SE VOLETE PROVARE L’ESPERIENZA UNICA DOVETE VOLARE FINO A TOKYO PER ESSERE IN BUONE MANI…(VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

    PESCE PALLA IN TAVOLA

    Da "www.lastampa.it"

     

    pesce palla pesce palla

    Tokyo, Giappone: rischiereste la vostra vita per assaggiare un piatto? Mangiare il fugu può essere letale ma lo chef Akio Saito sa quel che fa. Saito-san è un nome molto conosciuto a Tokyo, è cuoco della vecchia guardia, questo chef giapponese vi accoglierà nel suo ristorante come in luogo sospeso e ovattato all’interno del Tokyo Station Hotel, aperto nel 2012.

     

    pesce palla 6 pesce palla 6

    Serve esclusivamente le autentiche prelibatezze stagionali e usa ingredienti biologici, propone anche un menù vegetariano e osserva il movimento dei 24 "termini solari" che compongono il calendario lunisolare: "Shichi Jyu Ni Kou" significa “72 stagioni”, le stesse che compongono questo sistema dell'anno in base ai movimenti del sole e della luna, e che influenzano i cambiamenti della crescita di animali e piante.

    pesce palla 1 pesce palla 1

     

    L’esperienza più valorosa che si possa fare andandolo a trovare è provare per sua mano il pesce palla, il famigerato fugu, che con maestria unica prepara. Per chi non lo sapesse, questo pesce può essere letale, in tanti sono morti e soltanto alcuni cuochi giapponesi posseggono un’apposita licenza per lavorarlo e servirlo nel proprio ristorante.

    pesce palla 4 pesce palla 4

     

    Il giornalista enogastronomico Giovanni Angelucci ha provato la sua versione più pura con un sashimi di fugu!

    pesce palla 2 pesce palla 2 pesce palla 5 pesce palla 5 pesce palla 1 pesce palla 1 pesce palla 3 pesce palla 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport