• Dagospia

    RISOLTO IL MISTERO DELLA NEBBIA KILLER DI LONDRA, CHE NEL 1952 UCCISE 12MILA PERSONE IN POCHE ORE, E SPEDÌ 150MILA PERSONE IN OSPEDALE - LA SOLUZIONE VIENE DALLO SMOG CHE OGGI AVVILUPPA LE CITTÀ CINESI. CHE PARADOSSALMENTE SONO TALMENTE INQUINATE DA NON PORTARE ALLA MORTE ISTANTANEA CHI RESPIRA IL PESANTE SMOG...


     
    Guarda la fotogallery

    VIDEO - LA NEBBIA KILLER DI LONDRA (1952)

     

     

    DAGONEWS

     

    la nebbia killer di londra 1952 la nebbia killer di londra 1952

    Può sembrare strano che gli scienziati si siano messi a fare ricerche su un evento atmosferico di 64 anni fa quando ci sono temi più attuali di cui occuparsi, ma a volte le lezioni del passato possono aiutarci a capire i problemi di oggi.

     

    Gli studiosi della A&M University del Texas hanno risolto uno dei misteri dello scorso secolo: la nebbia killer che ha colpito Londra nel 1952. Apparsa il 5 dicembre, si è sollevata quattro giorni dopo, lasciando una scia di almeno 12mila morti, con oltre 150mila persone ricoverate e migliaia di decessi di animali. Pochi anni dopo è stato varato il Clean Air Act, ma le cause precise del fenomeno sono rimaste oscure fino ad oggi.

     

    la nebbia killer di londra 1952 la nebbia killer di londra 1952

    La svolta è arrivata con le misurazioni dello smog cinese, unito a esperimenti di laboratorio. Il team del professor Renyi Zhang ha scoperto cosa è successo nella capitale inglese: il diossido di nitrogeno che trasforma il relativamente innocuo diossido di zolfo in letale acido solforico

     

    ''Le persone sapevano che il solfato era un grosso fattore della nebbia, e che le particelle di acido solforico si formavano per l'emissione di diossido di zolfo dovuta alla combustione di carbone in case, fabbriche e centrali elettriche'', spiega Zhang a ''Business Insider''. ''Ma non era chiaro come il diossido di zolfo si fosse trasformato in acido solforico''.

    la nebbia killer di londra 1952 la nebbia killer di londra 1952

     

    ''I nostri esperimenti hanno dimostrato che il processo è stato facilitato dal diossido di azoto, un altro prodotto della combustione del carbone, e all'inizio si formava con la nebbia naturale. Un altro aspetto chiave nella conversione del diossido di zolfo in solfato è che questo produce particelle acide, che in seguito inibiscono il processo.

     

    La nebbia naturale conteneva particelle più grandi di varie decine di micrometri, e l'acido così formato era sufficientemente diluito. L'evaporazione di queste particelle di nebbia ha poi lasciato queste particelle di foschia acida più piccole che hanno ricoperto la città''.

    la nebbia killer di londra 1952 la nebbia killer di londra 1952

     

    Simili processi si verificano nelle città cinesi più inquinate oggi. La ragione per cui non ci sono stati incidenti simili a quello di Londra è per una bizzarra coincidenza chimica: in Cina si usa una grande quantità di fertilizzanti che, combinati con l'insostenibile traffico stradale, produce alti livelli di ammoniaca nell'aria, che neutralizza le particelle sulfuree. ''La nebbia inglese era altamente acida, mentre quella cinese è essenzialmente neutra''.

     

    la nebbia killer di londra 1952 la nebbia killer di londra 1952 INQUINAMENTO CINESE INQUINAMENTO CINESE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport