• Dagospia

    “RISPETTIAMO IL PROCESSO COSTITUZIONALE ITALIANO” – IL DIPARTIMENTO DI STATO USA RIBADISCE IL CONCETTO CON LE STESSE IDENTICHE PAROLE USATE DOPO LA CADUTA DI DRAGHI: “NON COMMENTIAMO LE QUESTIONI POLITICHE INTERNE ITALIANE: “LA MELONI PREMIER? STATI UNITI E ITALIA SONO STRETTI ALLEATI E CONTINUERANNO A LAVORARE INSIEME” – L’EDITORIALE CONTROCORRENTE DEL “NEW YORK TIMES”: “LA FINE DEL GOVERNO DRAGHI È IL TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA”


     
    Guarda la fotogallery

    1 - ELEZIONI: USA, MELONI PREMIER? RISPETTIAMO PROCESSO COSTITUZIONALE ITALIA

    meloni negli usa meloni negli usa

    (LaPresse) - "Rispettiamo e sosteniamo il processo costituzionale italiano". Così un portavoce del dipartimento di Stato Usa commenta a LaPresse la prospettiva che Giorgia Meloni possa diventare il prossimo presidente del Consiglio in Italia, dopo alcuni editoriali e commenti comparsi sulla stampa Usa, critici verso la leader di Fratelli d'Italia. "Non commentiamo le questioni politiche interne italiane", premette il portavoce.

     

    E tuttavia, rispetto alla possibilità che Meloni sia alla guida del nuovo governo in Italia, il portavoce del dipartimento di Stato sottolinea che "Stati Uniti e Italia sono stretti alleati con una forte partnership fondata sui valori condivisi della democrazia, dei diritti umani e della prosperità economica. Continueremo a lavorare insieme a stretto contatto - prosegue - su una gamma di importanti priorità, compreso il sostegno all'Ucraina contro l'aggressione russa".

     

    giorgia meloni davanti alla casa bianca 2 giorgia meloni davanti alla casa bianca 2

    2 - NEW YORK TIMES: "FINE DI DRAGHI TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA"

    Da www.repubblica.it

     

    "La fine del governo Draghi è il trionfo della democrazia, non una minaccia". E' quanto appare nel New York Times in un'opinione di Christopher Caldwell, giornalista e autore di libri sull'immigrazione. L'autore dà una lettura diversa della crisi e chiede se davvero sia 'populistà preoccuparsi di quanto possa essere democratico un 'governo tecnico', una delle formule più usate nella storia della politica italiana.

    L INCONTRO TRA JOE BIDEN E MARIO DRAGHI VISTO DA CARLI 1 L INCONTRO TRA JOE BIDEN E MARIO DRAGHI VISTO DA CARLI 1

     

    L'intervento arriva cinque giorni dopo quello di David Broder, dal titolo "Il futuro è l'Italia. Ed è tetro", che aveva provocato l'indignazione della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, di cui il giornale newyorkese aveva ricordato il legame con nostalgici del fascismo. Qui i toni sono più concilianti. "In una delle sue newsletter - scrive Caldwlell - JPMorgan ha descritto le manovre parlamentari che hanno portato alle dimissioni di Draghi un 'colpo di stato populista'".

    draghi biden putin by beppe mora draghi biden putin by beppe mora giorgia meloni davanti alla casa bianca 1 giorgia meloni davanti alla casa bianca 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport