• Dagospia

    RISSONE DA TIFFANY - LITE TRA I DUE FIGLI DI AUDREY HEPBURN PER I DIRITTI SUL NOME DELLA DIVA: IL PRIMOGENITO SEAN FERRER  ACCUSA LA FONDAZIONE PRESIEDUTA DAL FRATELLO LUCA DOTTI DI SFRUTTARE L’IMMAGINE DELL’ATTRICE – IL “TESORO” ALL’ASTA DA CHRISTIE’S


     
    Guarda la fotogallery

    AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

    Estratto dell'aticolo di Alessia Grossi per il Fatto Quotidiano

     

    Eterna nel ricordo dei suoi fan, si fatica anche solo a immaginare che siano passati già 24 anni dalla sua morte, figuriamoci riuscire a immaginare che fine abbiano fatto gli oggetti di culto che sono appartenuti a una delle donne più eleganti che il cinema abbia mai conosciuto. O che la sua stessa immagine possa essere contesa tra i figli (…), Sean Hepburn Ferrer e Luca Dotti. Il primo, ex presidente della Fondazione per bambini fondata dalla famiglia, il secondo attuale capo dell' ente a suo nome.

     

    Oggetto del contendere sono proprio i diritti sul nome dell' attrice, che - a detta del figlio maggiore Sean - spettano in parti uguali a lui e al fratello minore, che lui, stando al testamento materno, sarebbe stato delegato a rappresentare. Ma che l' ente benefico si sarebbe attribuito illegalmente dal 2012 a oggi, da quando, cioè, Sean Hepburn ha lasciato la presidenza della Fondazione perché "deluso dalla piega che avevano preso le cose", nello specifico dal fatto che la maggior parte dei membri usasse i fondi soprattutto per pagare i propri stipendi e non per scopi umanitari.

     

    AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

    Peccato che a raccogliere la sua eredità, nel 2013, dopo 20 anni sia subentrato suo fratello Luca. Ma questo non è bastato al maggiore dei figli dell' attrice per convincersi che la fondazione potesse continuare a usare il nome di sua madre. E, anzi, l' ha portata in tribunale, ribadendo che - stando al testamento e fino a prova scritta contraria, è lui a decidere anche per suo fratello Luca Dotti.

     

    Dal canto suo, intanto, la fondazione ha citato Sean Hepburn Ferrer per aver minato l' immagine dell' associazione e aver così fatto diminuire le donazioni. Per sciogliere il nodo è stato necessario visionare il testamento.

     

    E così, mentre la saga iniziata nel 2013 procede a colpi di avvocati e l' ente di beneficenza si appresta a dover pagare le royalties del caso, a noi non resta che lasciarci sorprendere dall' elenco dei lasciti della diva, e soprattutto, ripassare, scritti nero su bianco i suoi oggetti. (...)

     

     

    AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

    Esclusi ovviamente quelli ereditati dai figli e quelli già messi all' asta lo scorso 27 settembre dai due eredi, tra cui pezzi di Hollywood, come i suoi migliori abiti di scena, e il bocchino di My Fair Lady. Un lotto che comprendeva 500 oggetti e che i figli hanno voluto mettere a disposizione dei fan: dalla valigia con cui l' attrice partì per Londra nel 1948 per sfondare nel mondo dello spettacolo, ai copioni originali con le note della Hebpurn a margine, primo, quello di Colazione da Tiffany, venduto a 520 mila sterline.

     

    SEAN HEPBURN FERRER LUCA DOTTI SEAN HEPBURN FERRER LUCA DOTTI

     

     

     

     

     

     

     

    Ma i fortunati avventori dell' asta di Christie' s si sono potuti aggiudicare anche piccoli cimeli come accendini e portacipria con le sue iniziali, o le lettere scritte direttamente da lei, o la sua telecamera portatile con cui amava riprendere la sua vita.

    Ma il prezzo più alto l' hanno raggiunto tre abiti da cocktail di Givenchy aggiudicati rispettivamente per 3 mila, 48 mila e 10 mila sterline. In effetti, restava da litigarsi solo il nome.

    audrey hepburn 3 audrey hepburn 3 AUDREY HEPBURN 32 AUDREY HEPBURN 32 audrey hepburn 2 audrey hepburn 2 jack warner con audrey hepburn jack warner con audrey hepburn IL PORTAROSSETTO DI AUDREY HEPBURN IL PORTAROSSETTO DI AUDREY HEPBURN LE BALLERINE DI AUDREY HEPBURN LE BALLERINE DI AUDREY HEPBURN LA MASCHERINA DI AUDREY HEPBURN LA MASCHERINA DI AUDREY HEPBURN LA TIARA DI AUDREY HEPBURN LA TIARA DI AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN 23 AUDREY HEPBURN 23 AUDREY HEPBURN2 AUDREY HEPBURN2 AUDREY HEPBURN 3 AUDREY HEPBURN 3 AUDREY HEPBURN 21 AUDREY HEPBURN 21 audrey hepburn audrey hepburn

    AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN AUDREY HEPBURN

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport