• Dagospia

    RITOCCHI AL CONTRARIO! PRIMA SI PHOTOSHOPPAVA PER DIMAGRIRE OGGI PER RIMETTERE IN SALUTE MODELLE OSSUTE, EMACIATE, SENZA SENO E SENZA CULO


     
    Guarda la fotogallery

    da www.businessinsider.com

    Leah Hardy, ex direttrice di Cosmopolitan, ha scritto la sua riguardo alla pratica di photoshoppare le modelle per mascherare il loro stato di salute. Troppo magre, addirittura scheletriche.
    Ne è un esempio l'attrice Cameron Diaz, beccata dal Telegraph. Il giornale inglese fa una lista delle manipolazioni sulla sua foto-campione: guance riempite, la definizione ossea è stata ammorbidita, più ciccia sulle spalle e braccia, una pancia più naturale, cosce più ampie.

    Karlie Kloss su NumeroKarlie Kloss su Numero

    Altri giornali hanno usato lo stesso sistema. Jane Druker dell'Healthy magazine ha ritoccato una modella in copertina che sembrava malata.

    Il capo del magazine di fitness e salute che vende di più in America, Self, ha ammesso: «Ritocchiamo per riempire un po' e rimettere in salute».

    Stessa cosa per Vogue inglese. La direttrice Alexandra Shulman ha spesso chiesto ai fotografi: «Potete non farle sembrare così magre?».

    Robin Derrick, direttore creativo di Vogue racconta: «Ho trascorso i miei primi dieci anni di carriera a fare le donne più magre, e gli ultimi dieci a farle sembrare più in carne»

    La Hardy ha parlato di "dilemma" tra offrire immagini sane e rinforzare la mitologia che l'estrema magrezza sia salutare.
    «All'inizio creavano pelle liscia che ricopriva le costole sporgenti e le ossa che uscivano come stampelle, aggiungevano curve a sederi piatti, e delineavamo il solco fra i seni inconsistenti. Pensavamo fosse la cosa giusta. I nostri lettori avrebbero provato repulsione per quelle donne scheletriche e sarebbe stato irresponsabile da parte nostra mostrare le modelle così come erano.

    Cameron Diaz ingrassata con photoshopCameron Diaz ingrassata con photoshop

    Ma nonostante i ritocchi era chiaro che fossero ultramagre. Grazie ai ritocchi i nostri lettori non hanno mai visto l'orribile lato negativo della magrezza, non sanno che quella pelle non è così bella. Le macchie, i cerchi neri attorno agli occhi, erano magicamente spariti per lasciare posto a occhi da Bambi e corpi in forma. Una visione della perfezione che semplicemente non esiste» conclude la Hardy «Non mi stupisco che le donne vogliano essere supermagre dato che non hanno mai visto la bruttezza che si cela dietro quella bellezza».

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport