adriano pacifico
Adriano Pacifico, il 32enne originario di Bastiglia (Modena), padre di due bambini, che si era allontanato durante il Cammino di Santiago, è stato rintracciato alla stazione di Ventimiglia dalla Polfer. L'uomo era partito in bici lo scorso mese di giugno per intraprendere il percorso di fede.
I familiari erano consapevoli della sua scelta e inizialmente l'uomo si teneva in contatto con loro, poi però ha smesso di dare sue notizie alla famiglia, dall'11 luglio. Proprio dai familiari era stata quindi formalizzata nei giorni scorsi una denuncia di scomparsa che poi era stata ritirata dalla stessa madre una volta riconosciuta la firma del figlio su un registro di un ostello nel sud della Francia, dove era stato avvistato alcuni giorni fa. Poi, questa mattina, lo hanno individuato gli uomini della Polizia Ferroviaria e Ventimiglia. Il trentaduenne era in buone condizioni fisiche e si è messo in contatto con i suoi familiari.
JESSICA FASULO E ADRIANO PACIFICO
La storia di Adriano Pacifico è la storia di una persona che è scomparsa volontariamente (leggi qui il pezzo di Nadia Boffa su chi si allontana dalla propria vita volontariamente). I primi segnali facevano pensare al peggio. Il conto svuotato con piccoli prelievi consecutivi, una videochiamata misteriosa dal cellulare di un'altra persona, che poi aveva dato alla madre dell'uomo due versioni differenti sulla fine che avrebbe fatto il pellegrino. Poi però Pacifico ha cominciato ad essere avvistato da diverse persone in Francia.
La madre, che si è recata di persona a cercarlo, ha saputo dalla responsabile di un ostello a Saint Gilles che il figlio aveva soggiornato proprio lì, ma che voleva stare da solo, viversi un percorso di riflessione personale. La sorella di Pacifico solo ieri ha rilasciato un'intervista a La Stampa in cui ha affermato che ha già perdonato il fratello, che sta bene e che semplicemente "vuole fare il pellegrino".
ADRIANO PACIFICO 44 Adriano Pacifico 3 Adriano Pacifico 2 ADRIANO PACIFICO E LA SORELLA