• Dagospia

    RIUSATE LE BOTTIGLIETTE DI PLASTICA PER L’ACQUA? FATE ATTENZIONE: SONO PIÙ SPORCHE DI UN GABINETTO - UN ESPERIMENTO HA RILEVATO CHE UNA COMUNE BOTTIGLIA USATA CONTIENE UNA COLONIA DI OLTRE 900 MILA BATTERI PER CENTIMETRO QUADRATO


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://www.105.net

     

    BOTTIGLIA DI PLASTICA BOTTIGLIA DI PLASTICA

    Restare idratati nelle afose giornate estive è fondamentale, soprattutto se si svolge attività fisica all'aperto. Per questo, portarsi sempre dietro una bottiglietta di plastica da riempire al bisogno è considerata un'ottima abitudine: allo stesso tempo, però, bisogna sapere che riutilizzare sempre la stessa bottiglia potrebbe persino rivelarsi pericoloso.

     

    A dirlo, dalla Gran Bretagna, è un sito web che ha pensato bene di analizzare le bottigliette di plastica riempite e svuotate quotidianamente da un atleta. Nel caso peggiore, i test hanno rivelato che una delle bottigliette che l'uomo riutilizzava conteneva più di 900mila batteri per centimetro quadrato, un numero di germi superiore a quello che si potrebbe trovare su un gabinetto.

     

    BOTTIGLIE DI PLASTICA BOTTIGLIE DI PLASTICA

    In particolare, sembra che gli analisti abbiano segnalato che ben il 60% dei batteri presenti sulle bottigliette fossero in realtà tutt'altro che innocui, e anzi capaci di provocare infezioni se messi continuamente a contatto con la bocca delle persone. Un altro segnale di allarme, poi, richiama l'attenzione sugli elementi chimici contenuti nella plastica e che, con il passare del tempo e per via del calore, potrebbero contaminare l'acqua con cui vengono riempite le bottigliette.

     

    BOTTIGLIA DI PLASTICA BOTTIGLIA DI PLASTICA

    Onde evitare spiacevoli effetti collaterali, dunque, sarebbe preferibile non riutilizzare per troppo tempo la stessa bottiglietta di plastica e di utilizzare magari delle bottiglie in acciaio o fatte con materiale più resistente. In alternativa, scegliere bottigliette in plastica "BPA-Free", cioè prodotte senza Bisfenolo-A, potrebbe aiutarvi a preservare l'igiene della vostra scorta d'acqua e, quindi, anche la vostra salute.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport