• Dagospia

    RIUSCIRÀ BIANCA BERLINGUER A FAR MEGLIO DI PORRO E A RUBARE PUNTI DI SHARE A LILLI GRUBER? DALL’8 GENNAIO LA GIORNALISTA, DOPO AVER MOLLATO LA RAI PER ARRIVARE A MEDIASET, PRENDERÀ LE REDINI DI “STASERA ITALIA”, FINORA NELLE MANI DI NICOLA PORRO – PER LEI SI TRATTERÀ DI UNA DOPPIA SFIDA: TENTARE DI ROSICCHIARE QUALCHE PUNTO DI SHARE A "LILLI-BOTOX", CHE ORMAI SEMBRA SENZA RIVALI, E PROVARE A RISOLLEVARE LE SORTI DEL PROGRAMMA DELL’ACCESS TIME DI RETE4 CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Zonetti per Dagospia

     

    bianca berlinguer bianca berlinguer

    La scommessa di Piersilvio Berlusconi nel "rubare" Bianca Berlinguer alla Rai per piazzarla nel talk del martedì sera di Rete4 si sta rivelando produttiva. Bianchina non fa sfracelli di ascolti, ammettiamolo, ma doppia se non triplica costantemente Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo (che va in onda al posto suo su Rai3), e dimostra di aver portato in dote a Rete4 tutto il suo pubblico di riferimento.

     

    E a breve, per la giornalista-conduttrice figlia d'illustre padre, arriverà una nuova, duplice, sfida professionale. Da lunedì 8 gennaio 2024 infatti, come già annunciato mesi fa, Bianca Berlinguer prenderà le redini di Stasera Italia, programma in onda su Rete4 dal lunedì al venerdì in access prime time, ereditandolo da Nicola Porro che a sua volta ha sostituito fin dal settembre 2023 la storica conduttrice Barbara Palombelli. 

    lilli gruber lilli gruber

     

    Ma perché una "duplice" sfida? Presto detto. 

     

    In primis, Bianca dovrà vedersela contro Lilli Gruber, che alla guida del suo Otto e mezzo su La7 è da sempre regina di fascia per quanto riguarda l'approfondimento e, inoltre, quest'anno ancor più vista rispetto alle stagioni precedenti.

     

    bianca berlinguer 3 bianca berlinguer 3

    In secondo luogo, l'ulteriore cimento che attende la Berlinguer è la missione di risollevare le sorti Auditel di Stasera Italia, pericolosamente calate in questa stagione con l'abbandono di Barbara Palombelli e l'arrivo di Nicola Porro. 

     

    Il talk dell'access di Rete4 si è assestato infatti su una costante media inferiore al 4% di share, con un preoccupante 2.9% pari a 619.000 spettatori nella seconda parte lunedì scorso, 11 dicembre 2023. Quando invece lunedì 12 dicembre 2022, con Palombelli alle redini, conquistava nello stesso slot il 4.4% con una media di 971.000.

     

    bianca berlinguer e mauro corona e sempre cartabianca rete 4 8 bianca berlinguer e mauro corona e sempre cartabianca rete 4 8

    Sarà dunque interessantissimo lo scontro Berlinguer-Gruber, un duello fra due giornaliste-conduttrici nate e cresciute sotto le ali di Mamma Rai e poi volate nei lidi più remunerativi della concorrenza, togliendo audience alla tv pubblica e arricchendo le tv commerciali. Riuscirà Berlinguer a far meglio di Porro e a rubare punti di share a Gruber? Non ci resta che attendere l'8 gennaio prossimo. 

    bianca berlinguer e sempre cartabianca 4 bianca berlinguer e sempre cartabianca 4 nicola porro foto di bacco nicola porro foto di bacco stasera italia con nicola porro stasera italia con nicola porro bianca berlinguer 2 bianca berlinguer 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport