• Dagospia

    FOTTO-ROMANZI! - STEFANO DISEGNI RACCOGLIE IN UN LIBRO I “CINEFOTOROMANZI” PUBBLICATI SUL “MISFATTO”: DA ALFANO IN “LADRI DI BICILETTE”, A BOSSI E IL TROTA IN AFRICA, VELTRONI E D’ALEMA IN VERSIONE “CASTAWAY” SULL’ISOLA DESERTA - GUEST STAR COME SOLENGHI, GULLOTTA, LILLO, MAX PAIELLA, SAVERIO RAIMONDO, REMO REMOTTI, SARCINELLI E MARCO TRAVAGLIO IN VERSIONE HANNIBAL LECTER…


     
    Guarda la fotogallery

    Da "Roba da fotoromanzi" di Stefano Disegni, editrice Chiarelettere

    Roba da fotoromanzi” di Stefano DisegniRoba da fotoromanzi” di Stefano Disegni

    1- ROBA DA FOTOROMANZI.
    Erano troppe le mail commoventi che arrivavano in redazione, tutte sullo stesso registro: ‘mi sono perso il vostro cinefotoromanzo di tre settimane fa, dove lo trovo? Esiste una raccolta? Mi aiutate?'. Non esistendo alcuna raccolta, noi tacevamo, muti e con senso di colpa. Ora la raccolta c'è, almeno dei primi trenta pubblicati dal Misfatto. Si chiama ROBA DA FOTOROMANZI ed è appena uscito in libreria.

    Siamo orgogliosi come una puerpera che ha dato alla luce un pupone di quattro chili e mezzo. Perché il libro è pieno di ciccia. Tanta. Oltre ai fotoromanzi suddetti, infatti, ci abbiamo messo anche i making, cioè le foto senza il successivo intervento in Photoshop che sovrappone facce famose a quelle di chi ha posato per queste realizzazioni, i racconti (ameni) di come li abbiamo realizzati e un'intervista con Alvaro Zerboni, 87 anni portati alla grande, che è la memoria storica del fotoromanzo italiano. Parlo al plurale perché il libro lo firmo io che ho scritto le storie, ma in realtà è un corale.

    STEFANO DISEGNISTEFANO DISEGNI

    Dai redattori del Misfatto trasformati in attori, costumisti e scenografi, agli special guests, gente famosa che s'è divertita a giocare con noi (Tullio Solenghi, Leo Gullotta, Lillo, Max Paiella, Saverio Raimondo, Remo Remotti, Stefano Sarcinelli e lo stesso Marco Travaglio nel ruolo di un indimenticabile Hannibal Lecter) ai...lettori, che grazie a un concorsino, vincevano volta per volta l'apparizione nel fotoromanzo successivo.

    E c'è la cronistoria di un anno e più di avvenimenti del costume e della politica, quelli che hanno ispirato appunto la realizzazione delle storie contenute nel libro. Impossibile negare: li abbiamo fatti soprattutto perché ci siamo divertiti come maiali (e ci divertiremo ancora). Speriamo divertano anche voi. Presuntuosamente pensiamo proprio di sì

    THE TRUMAN SHOWTHE TRUMAN SHOW

    COSA SONO I CINEFOTOROMANZI
    I nostri fotoromanzi sono in realtà dei cinefotoromanzi. In questa redazione siamo tutti cinefili (e già va di lusso che ci abbiamo azzeccato e non abbiamo messo la ‘o' al posto della ‘e'). Ci è piaciuto pertanto, un po' per celia un po' perché si gode a sentirsi Harrison Ford o Gloria Swanson, ricalcare le storie di film famosi, appartenenti alla memoria collettiva e ci è parso che vedere Alfano coi calzoni che fa il bambino in Ladri di Biciclette, o Bossi e il Trota in Africa a cercare l'amico misteriosamente scomparso (coi quattrini della Lega) o Veltroni e D'Alema naufraghi su un'isola deserta alla Castaway fosse molto divertente. L'accoglienza di voi lettori sembra averci dato ragione.

    il silenzio degli indecentiil silenzio degli indecenti

    Qualche lettore colto suggerisce anche film da cineteca, ma dubitiamo che un fotoromanzo che ricalca ‘Ferro 3' di Kim Ki-Duk con la Santanchè protagonista avrebbe lo stesso successo.

    CONSIGLI DEMOCRATICI
    Anche voi potete farvi in casa i vostri fotoromanzi (noi molti li abbiamo fatti in redazione). E' facile, basta una digitale e uno bravo col Photoshop. Unica raccomandazione: le facce da sovrapporre, che trovate facilmente in Rete, sceglietele con espressioni e angolazioni che risultino poi il più possibile credibili quando le andrete a montare sulle facce vostre e di chi sta facendo la cosa con voi. Buon divertimento. E se vi va di mandarci qualche capolavoro, siamo qua.

    LESORCISTALESORCISTA

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport