• Dagospia

    “PAPA FRANCESCO È LA MIA GUIDA” - LA SVOLTA “VIRGINALE” DELLA RAGGI, CHE ORMAI HA UN FILO DIRETTO CON BERGOGLIO E SPESSO LO INCONTRA IN SEGRETO – LEI SE NE VANTA IN GIRO, E VUOLE SVENTOLARE QUESTO RAPPORTO COME MOTIVO DI FORZA, MA LA STORIA DI MARINO INSEGNA CHE L’INCIDENTE DIPLOMATICO È SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…


     
    Guarda la fotogallery

    Simone Canettieri per “il Messaggero”

     

    papa francesco e virginia raggi 4 papa francesco e virginia raggi 4

    «Papa Francesco? È la mia guida spirituale». Virginia Raggi in pubblico, davanti ai taccuini, non ne parla mai. Ma quando si rilassa, magari lontana dal Campidoglio, racconta in libertà del suo «rapporto speciale» con il Pontefice. Una frequentazione assidua che esce dai protocolli e dalle visite istituzionali per nutrirsi di incontri segreti e lunghe telefonate.

     

    papa francesco e virginia raggi 1 papa francesco e virginia raggi 1 ignazio marino papa francesco bergoglio ignazio marino papa francesco bergoglio

    Raggi sembra molto gelosa di questo filo diretto: come regola ha dato ai suoi collaboratori di non parlarne mai. Al contrario suo, però. Visto che questa santa confidenza inizia a correre di bocca in bocca, dentro e fuori il Comune, soprattutto con l'approssimarsi della sfida elettorale che vede la grillina pronta a ricandidarsi. Tanto che in questa fase - con il M5S diviso sull'operato della sindaca e con pezzi di società civile che le hanno voltato le spalle, a partire dai sindacati - l'appoggio del Santo Padre potrebbe diventare negli ambienti che contano motivo di forza (e di vanto). Il rischio di un incidente diplomatico, certo, è dietro l'angolo.

    MARINO PAPA FRANCESCO MARINO PAPA FRANCESCO VIRGINIA RAGGI ADRIANO MELONI VIRGINIA RAGGI ADRIANO MELONI

     

    Basti ricordare che dopo sei mesi di governo M5S della Capitale, gennaio 2017, all'allora assessore Adriano Meloni scappò questa notizia: la volontà del Papa di pagare l'Imu sugli immobili commerciali della Chiesa. «Virginia glielo ha chiesto direttamente - disse a questo giornale - e lui si è dimostrato disponibile». La sindaca, il giorno dopo, andò su tutte le furie. E riprese pubblicamente Meloni, che ora non c'è più, volato nello iperspazio dei mille assessori cambiati dalla pentastellata in tre anni. Magari anche per questa leggerezza.

     

    IL SOPRANNOME

    papa francesco e virginia raggi 5 papa francesco e virginia raggi 5

    «Virginia Bergoglio», la chiamano scherzando i pochi eletti che sono a conoscenza di questo segreto. Niente di nuovo: prima di Raggi c'è stato un altro sindaco che per un lungo periodo ebbe (ostentandolo) un legame con Papa Francesco. Esatto: proprio Ignazio Marino. Anche se il chirurgo dem finì, suo malgrado, schiacciato mediaticamente da una mitologica frase pronunciata da Bergoglio sul volo di ritorno dal Congresso mondiale delle famiglie di Philadelfia: «Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? E neppure gli organizzatori, ai quali l'ho chiesto, lo hanno invitato. Si professa cattolico, è venuto spontaneamente».

    IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO

     

    Un pasticcio che non portò bene a Marino, che dopo un mese venne sfiduciato dai suoi consiglieri (non per questo motivo, va detto, ma anche sulla scia di un frontale del genere).

     

    IL CONVEGNO

    papa francesco e virginia raggi 7 papa francesco e virginia raggi 7

    Ora in Campidoglio c'è una donna capace di avere da subito un feeling particolare con il pontefice. «La sua guida spirituale», anche alla luce di tutti i momenti complicati che ha dovuto passare finora alla guida della città. Un motivo di forza che le fa superare qualsiasi mediazione con le gerarchie intermedie del Vaticano.

    papa francesco e virginia raggi 3 papa francesco e virginia raggi 3

     

    VIRGINIA RAGGI E LA LETTERA DEL PAPA VIRGINIA RAGGI E LA LETTERA DEL PAPA

    Ieri, per esempio, al grande convegno per ricordare i 100 anni della nascita di San Giovanni Paolo II che si è svolto in Campidoglio - alla presenza tra gli altri, dell'arcivescovo Agostino Marchetto e del cardinale Angelo Comastri - Raggi non si è presentata. Nonostante fosse attesa per il saluto istituzionale. Un'assenza che non è passata inosservata. E giustificata, con un pizzico di malizia, proprio dal «rapporto speciale tra Virginia e Francesco che è solidissimo e diretto». Eppure le curve della recente storia cittadina dovrebbero aver insegnato altro.

    papa francesco e virginia raggi papa francesco e virginia raggi IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO IGNAZIO MARINO PAPA FRANCESCO BERGOGLIO PAPA E RAGGI PAPA E RAGGI VIRGINIA RAGGI E PAPA BERGOGLIO VIRGINIA RAGGI E PAPA BERGOGLIO VIRGINIA RAGGI E PAPA BERGOGLIO VIRGINIA RAGGI E PAPA BERGOGLIO papa francesco raggi 2 papa francesco raggi 2 papa francesco e virginia raggi 10 papa francesco e virginia raggi 10 papa francesco e virginia raggi 2 papa francesco e virginia raggi 2 papa francesco e virginia raggi 8 papa francesco e virginia raggi 8 papa francesco virginia raggi papa francesco virginia raggi papa francesco e virginia raggi9 papa francesco e virginia raggi9 papa francesco e virginia raggi 6 papa francesco e virginia raggi 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport