• Dagospia

    “ISTERIA COLLETTIVA” – ROMAN POLANSKI MINACCIA DI FARE CAUSA AGLI OSCAR DOPO L’ESPULSIONE PER MOTIVI ETICI E ACCUSA IL MOVIMENTO #METOO: “TUTTI ADERISCONO, MA SOLO PER IPOCRISIA. È SOLO ISTERIA” – IL REGISTA POLACCO È ANCORA RICERCATO NEGLI STATI UNITI PER LO STUPRO DI SAMANTHA GEIMER, CHE INTANTO…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    BILL COSBY E ROMAN POLANSKI BILL COSBY E ROMAN POLANSKI

    Roman Polanski è stato un precursore del #MeToo. Al rovescio, però. La prima accusa di stupro al regista polacco risale infatti al 1977, quando pure non c’erano Twitter e gli hashtag. Ora che il caso Weinstein ha scoperchiato il vaso di Pandora, la tempesta mediatica non lo ha ovviamente risparmiato, anzi. Polanski è stato espulso dall’Academy, la giuria che assegna i premi Oscar, insieme a Bill Cosby.

     

    scarlett johansson e roman polanski scarlett johansson e roman polanski

    Il regista di Chinatown non l’ha presa proprio benissimo. In una lettera inviata al Los Angeles Times ha minacciato di fare causa all’Academy contro la decisione, e ha rilasciato alcune interviste molto dure contro il movimento #MeToo, parlando di “isteria” e “ipocrisia”.

     

    samantha geimer roman polanski photo samantha geimer roman polanski photo

    A chi, come un giornalista dell’edizione polacca di Newsweek, gli ha chiesto cosa pensa della resa dei conti sulle molestie, lui ha risposto così: “Penso che sia quel tipo di isteria collettiva che avviene nella società di tanto in tanto. A volte è drammatico, come la Rivoluzione francese, altre volte è meno sanguinoso, come il 1968 o il Maccartismo. Adesso tutti sono dalla parte di questo movimento, ma principalmente lo fanno per paura e per una forma totale di ipocrisia”.

     

    b samantha geimer roman polanski b samantha geimer roman polanski

    Polanski vive in Francia ed è ancora ricercato negli Stati Uniti per il presunto stupro di Samantha Geimer nel 1977. Per anni ha provato a negoziare un accordo con le autorità, senza riuscirci. Nel frattempo anche la sua grande accusatrice, che dice di averlo perdonato, ha accusato l’Academy per una decisione “crudele che serve solo all’apparenza”.

    Venus in Furs/La Venus au fourrure - by Polanski Venus in Furs/La Venus au fourrure - by Polanski Venus in Furs- by Polanski Venus in Furs- by Polanski roman polanski in tribunale roman polanski in tribunale PREMI CESAR 2014 - ROMAN POLANSKI PREMI CESAR 2014 - ROMAN POLANSKI le femen contestano roman polanski 4 le femen contestano roman polanski 4 le femen contestano roman polanski 3 le femen contestano roman polanski 3 le femen contestano roman polanski 5 le femen contestano roman polanski 5 le femen contestano roman polanski le femen contestano roman polanski

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport