• Dagospia

    TORNATE IN CAMPO, CAZZO! (LA NAZIONALE DEGLI SCHETTINO)  – RONCONE SCATENATO SULLE ''FUGHE'' DI JORGINHO, IMMOBILE E INSIGNE: "ADESSO CHE C’È DA ANDARE A GIOCARE UNA MORTIFICANTE, MERITATA, INUTILE MA INEVITABILE PARTITA AL GELO DI KONYA, IN TURCHIA, LA FACCIA NON HANNO VOGLIA DI METTERCELA IL LEGGENDARIO RIGORISTA, IL CENTRAVANTI CHE IN AZZURRO MANDA IL SOSIA SCARSO DI QUELLO CHE GIOCA NELLA LAZIO, L’EMIGRANTE MILIONARIO CON DESTINAZIONE TORONTO CHE A PALERMO CAMMINAVA STANCO DI CONTROLLARE IL CONTO IN BANCA. CE LA METTE INVECE CHIELLINI, PERCHÉ È COSÌ CHE FA UN VERO UOMO DI SPORT" - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Fabrizio Roncone per il Corriere della Sera

     

    Arriva la notizia che Luiz Felipe lascia il ritiro della Nazionale («A seguito degli accertamenti clinici che ne hanno riscontrato l’indisponibilità…»). Anche lui. Come Verratti. E come pure Berardi e Gianluca Mancini.

    spogliatoio italia spogliatoio italia

     

    Jorginho, Immobile e Insigne se la sono invece svignata «nell’ambito di una alternanza prevista…». Il leggendario rigorista, il centravanti che in azzurro manda il sosia scarso di quello che gioca nella Lazio, l’emigrante milionario con destinazione Toronto che giovedì sera, a Palermo, camminava stanco di controllare il conto in banca: quando, di ritorno dal trionfo di Londra, ci fu da salire sul pullman che — per altro in piena pandemia — fece il giro di Roma tra i tifosi in festa, Jorginho, Immobile e Insigne erano lì a sbracciarsi, perché sì, eccoci, guardateci bene, ci siamo anche noi, siamo noi gli eroi del calcio italiano.

     

    spogliatoio italia spogliatoio italia

    Però adesso che c’è da andare a giocare una mortificante, meritata, inutile ma inevitabile partita al gelo di Konya, in Turchia, la faccia non hanno voglia di mettercela. Ce la mette invece Giorgio Chiellini, il capitano. Che parte e, probabilmente, giocherà.

     

    Perché è così che fa un vero uomo di sport: resta nello spogliatoio anche quando c’è bufera. E dev’esserci, a giudicare da come i nostri azzurri hanno lasciato quello del Renzo Barbera. Avrete visto le immagini: sul pavimento un cumulo di rifiuti, con bucce di banane, di arance, bottiglie vuote, fasce elastiche e bende, asciugamani, tranci di crostata, mozziconi di sigarette. La scena del rientro dal campo non è difficile da immaginare.

    il video di presentazione di insigne al toronto 1 il video di presentazione di insigne al toronto 1

     

    Chiedere che nella tormenta del disonore e della vergogna evitassero di lasciare quello schifo, forse è pura retorica. Però, quando sono andati in bagno a fare la pipì, avrebbero potuto almeno cercare di centrare il water. L’educazione arriva qualche centimetro prima dello stile. Stavolta agli azzurri mancano entrambi. In attesa del prossimo Mondiale, hanno quattro anni di tempo per imparare.

    ciro immobile 9 ciro immobile 9 ciro immobile 8 ciro immobile 8 il video di presentazione di insigne al toronto 2 il video di presentazione di insigne al toronto 2 JORGINHO JORGINHO spogliatoio italia spogliatoio italia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport