Il tuo browser non supporta il tag iframe
Antonello Guerrera per “la Repubblica”
foto di gruppo a buckingham palace
Gli scintillanti alberi di Natale, tra le colonne, i capitelli corinzi e la tappezzeria rossa della Grand Entrance di Buckingham Palace, non hanno le palline ma tante piccole corone dorate. I bizzarri "Yeoman of the Guard", le guardie personali della Regina con le loro rosse uniformi Tudor, agitano affilati "attenti" mentre arrivano, uno a uno, tutti i leader dei Paesi Nato, per un bicchiere di vino o un cocktail analcolico su invito di Elisabetta II, ieri sera in gran forma nel suo abito verde e grigio.
melania, donald trump, la regina elisabetta ii, carlo e camilla
Tanto che a un certo punto, tra i sorrisi smaglianti e l' evidente simpatia che nutre per Donald Trump, la 93enne padrona di casa ha persino rimbrottato - ma con eleganza - sua figlia Anna per non far avanzare con solerzia il plotone degli ospiti meno importanti.
Ma a fare gli onori di casa, qui nello splendore di Buckingham Palace, ieri sera i Windsor erano in pochi: il consorte di Elisabetta, il 98enne Filippo, preferisce leggere nella tenuta di Sandringham: il principe William è in viaggio in Oman, sua moglie Kate c' era e ha salutato gli ospiti nella maestosa "Picture Gallery", tra i Rubens e i Canaletto.
elisabetta ii
Meghan e Harry, poi, hanno ancora una volta snobbato tutti, incluso l' odiato Trump, causa "pausa invernale". E poi c' è l' assenza di Andrea, dopo l' aggravarsi dello scandalo sessuale Epstein: il duca di York è stato estromesso da ogni impegno pubblico.
angela merkel e camilla
In questa decisione ci sarebbe la mano in Carlo, che si comporta sempre più da regnante, vedi il tè privato delle 5 alla Clarence House con il presidente Usa. Il quale si è presentato per ultimo al ricevimento con la moglie Melania, distintasi per un vistoso scialle giallo di Valentino di circa 5000 dollari.
boris johnson
Fuori dal coro anche il premier lussemburghese Xavier Bettel, l' unico che ha dichiarato all' ingresso "vi presento mio marito", il presidente romeno Iohannis, che è andato ad aprire la porta dell' auto alla consorte Carmen, il premier italiano Conte, da solo, ma poi invitato a fine serata da Trump nella sua "beast" insieme a Macron.
justin trudeau, boris johnson e la principessa anna
Prima però tutti hanno preso le scale a destra, e via, attraverso le stanze reali: la Blue Room col ritratto della Regina Vittoria, la Music Room dove si è fatta trovare Elisabetta, la Green Room e poi la rossa Throne Room per la foto di rito. Mentre fuori a centinaia protestavano contro Trump e la Nato, pare ci fosse anche Jeremy Corbyn a Buckingham Palace. L' idea era sfidare Trump "sulla sanità britannica che Johnson gli svenderà". Ma, fino a ieri sera, nessuno assicurava di aver assistito a una scena del genere.
justin trudeau e la regina elisabetta melania, donald trumpe. il principe carlo melania, donald trump e camilla melania trump kate middleton 2 la principessa anna dialoga con angel merkel kate middleton 3 elisabetta ii e melania trump kate middleton 1 camilla e justin trudeau donald e melania trump copia donald e melania trump elisabetta ii 2 foto di gruppo a buckingham palace copia justin trudeau, giuseppe conte e boris johnson