• Dagospia

    PUTINATE – IL PRESIDENTE RUSSO CONTINUA A USARE LA MANO PESANTE CON I MANIFESTANTI PRO-NAVALNY: SONO GIÀ 1.500 GLI ARRESTI E TRA I FERMATI C’È (DI NUOVO) LA MOGLIE DELL’OPPOSITORE, YULIA – IL PROBLEMA PER LO "ZAR” È CHE PER STRADA NON CI SONO PIÙ SOLTANTO QUATTRO GATTI, MA MIGLIAIA DI PERSONE. E CHE È STATO LUI A DARE INDIRETTAMENTE CREDITO A NAVALNY FACENDOLO ARRESTARE (E AVVELENARE?) – LACRIMOGENI CONTRO I MANIFESTANTI E REPORTER IN MANETTE


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    manifestanti pro navalny arrestati in russia 1 manifestanti pro navalny arrestati in russia 1

    Rosalba Castelletti per www.repubblica.it

     

    Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in Russia per il secondo weekend consecutivo per chiedere la liberazione di Aleksej Navalnyj, l'attivista in carcere da due settimane, e denunciare la corruzione al potere. Sono già oltre 1.500 gli arresti, spesso violenti, riferisce l'ong Ovd-info. Tra le persone fermate anche Julija Navalnaja, moglie dell'attivista anti-corruzione.

     

    yulia navalnaya yulia navalnaya

    La popolazione è scesa in piazza nonostante le manifestazioni non fossero autorizzate e le autorità avessero cordonato i luoghi dei raduni. A Vladivostok, nell'Estremo Oriente russo, i dimostranti hanno danzato in cerchio sulle acque ghiacciate del Golfo dell'Amur “Il desiderio di vivere in un Paese libero è più forte della paura di essere arrestati”, ha dichiarato alla France Press Andrej, uno studente venticinquenne.

     

    arresti a mosca arresti a mosca

    Caroselli si sono tenuti anche nelle città di Krasnojarsk al grido di "La Russia sarà libera" e a Khabarovsk in piazza Lenin. A Ekaterinburg, secondo le stime dei giornalisti, hanno sfilato circa 5mila persone, molto più del 23 gennaio: la popolazione ha cercato di raggiungere lo Stadio Dinamo attraverso un lago ghiacciato prima di essere fermata dalle forze anti-sommossa.

    proteste pro navalny in russia proteste pro navalny in russia

     

    A Mosca la manifestazione si sarebbe dovuta tenere in piazza Lubjanka, sede dell'Fsb, ex Kgb, ma le autorità, con un'iniziativa senza precedenti, hanno chiuso sette stazioni della metropolitana e chiuso le strade principali del centro. I dimostranti hanno perciò cercato di raggiungere le stazioni di Krasnie Vorota e Sukharevskaja e di marciare in via Sakharov.

    alexei navalny alexei navalny vladimir putin vladimir putin manifestanti pro navalny arrestati in russia 6 manifestanti pro navalny arrestati in russia 6 vladimir putin vladimir putin manifestazione pro navalny manifestazione pro navalny yulia navalnaya 2 yulia navalnaya 2 manifestazione pro navalny con pochi assembramenti manifestazione pro navalny con pochi assembramenti poliziotti a vladivostok poliziotti a vladivostok arresti durante le proteste per navalny arresti durante le proteste per navalny proteste per la liberazione di navalny 6 proteste per la liberazione di navalny 6 proteste per la liberazione di navalny 7 proteste per la liberazione di navalny 7 proteste per la liberazione di navalny 8 proteste per la liberazione di navalny 8 proteste per la liberazione di navalny 9 proteste per la liberazione di navalny 9 yulia navalnaya 1 yulia navalnaya 1 manifestanti pro navalny arrestati in russia manifestanti pro navalny arrestati in russia manifestazione pro navalny 5 manifestazione pro navalny 5 forze speciali russi a forze speciali russi a rosgvardia a mosca rosgvardia a mosca navalny navalny manifestanti pro navalny arrestati in russia 5 manifestanti pro navalny arrestati in russia 5 manifestanti pro navalny arrestati in russia manifestanti pro navalny arrestati in russia proteste pro navalny in russia 5 proteste pro navalny in russia 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport