• Dagospia

    “LA BREXIT STA DANNEGGIANDO ECONOMIA E STIPENDI DEI CITTADINI. BASTA NASCONDERSI” – IL SINDACO DI LONDRA, SADIQ KHAN, DENUNCIA IL DISASTRO DELL’USCITA DALL’UE PER LA GRAN BRETAGNA: “GLI ABITANTI DI LONDRA HANNO PERSO 3.400 STERLINE ALL'ANNO, LA CITTÀ 30 MILIARDI E IL PAESE 140. RIAVVICINIAMOCI ALL’EUROPA” - LE ASSOCIAZIONI DEI RISTORATORI CONTRO IL GOVERNO SUNAK: “LE NUOVE LEGGI SUI VISTI SARANNO LA NOSTRA PIETRA TOMBALE"


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per www.repubblica.it

     

    SADIQ KHAN SADIQ KHAN

     “È inutile continuare a nasconderci. La Brexit non sta funzionando. Sta danneggiando la nostra economia e la vita dei nostri cittadini”. A lanciare il duro attacco all’uscita del Regno Unito dall’Ue è il sindaco di Londra, il laburista Sadiq Khan, che due sere fa ha parlato alla Mansion House di Londra durante una cena di gala. Khan ha presentato un rapporto speciale sulla Brexit da lui commissionato alla Cambridge Econometrics. I risultati di questo studio indipendente […] sono preoccupanti.

     

    BREXIT BREXIT

    A causa della Brexit […] l’economia di Londra si sarebbe ristretta di ben 30 miliardi di sterline (oltre 36 miliardi di euro) e quella nazionale britannica di addirittura 140 miliardi di sterline (circa 160 miliardi di euro). La capitale, per lo stesso motivo, avrebbe 290mila posti di lavoro in meno, mentre il Regno Unito ne avrebbe persi 1,8 milioni. Secondo Cambridge Econometrics, se non si agisse il prima possibile, la scivolata sul piano inclinato della Brexit potrebbe essere ancora più rovinosa: e cioè 350 miliardi bruciati dall’economia britannica entro il 2035, e di questi 60 si riferiscono proprio a Londra.

    sadiq khan 4 sadiq khan 4

     

    Le brutte notizie dello studio continuano. Il cittadino britannico medio […] a causa della Brexit si è impoverito di circa 2mila sterline nel 2023, ma ancora peggio è andata ai londinesi: in media hanno perso 3.400 sterline (circa 4mila euro) l’anno scorso rispetto a quello precedente. Ciò, stando allo studio, a causa di inflazione e costo della vita esacerbati dalle “conseguenze dell’uscita dall’Ue”. Solo per quanto riguarda gli alimenti, la Brexit a Londra avrebbe contribuito al 30% del loro aumento dal 2019 al 2023.

     

    brexit brexit

    Per questo, il sindaco Khan ha chiesto pubblicamente di “riavvicinarsi il più possibile alla Ue. È inutile nascondere la testa sotto la sabbia. Invece, dobbiamo avere una onesta e matura discussione. La Brexit non sta funzionando”, ha continuato, “e questa sua versione dura sta affondando la nostra economia e aumentando il costo della vita dei cittadini: ha reso il cibo più caro, aumentando la pressione finanziaria sulle famiglie. Non solo: la Brexit sta avendo un effetto negativo su vari settori della nostra economia, come la ristorazione, l'ospitalità, l'edilizia e i servizi finanziari”.

     

    festeggiamenti per la brexit 10 festeggiamenti per la brexit 10

    “[…] Le conseguenze della Brexit possono essere mitigate solo se abbiamo un approccio maturo nei confronti di questa situazione e ci avvicineremo sempre di più ai nostri vicini europei”. […] Inoltre, ha concluso Khan, “abbiamo bisogno di migranti. Io non sono d’accordo con la politica delle frontiere aperte o di una immigrazione incontrollata. Allo stesso tempo, l’immigrazione non è parte del problema, ma parte della soluzione. È un argomento che deve essere sostenuto da fatti, non da pregiudizi, anche perché in questo momento a Londra abbiamo gravi carenze occupazionali. Abbiamo bisogno dei lavoratori britannici ma anche di quelli stranieri […]”. […]

    festeggiamenti per la brexit 2 festeggiamenti per la brexit 2 festeggiamenti per la brexit 12 festeggiamenti per la brexit 12

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport