• Dagospia

    SALDI DA PRENDERE A CALCI – MENEZ, FERNANDO, VIDIC E SAGNA: BIG A CACCIA DI OCCASIONI A PARAMETRO ZERO – XABI ALONSO RINNOVA CON lL REAL


     
    Guarda la fotogallery

    Giulio Cardone e Francesco Saverio Intorcia per ‘La Repubblica'

    Saldi di inizio anno. Nella vetrina delle occasioni, capi pregiati a prezzo stracciato, anzi di più: parametro zero. Da Fernando a Menez, un'intera squadra di stelle si prende praticamente gratis a giugno, o, con un piccolo sforzo, anche subito. Ma non c'è un minuto da perdere.

    LLORENTELLORENTE

    Xabi Alonso, il nome più pregiato della lista di prossimi disoccupati eccellenti, al centro di un intreccio di mercato fra Juventus, City, Psg, Chelsea, ha deciso di restare a Madrid. Il centrocampista, 32 anni, pagato 30 milioni nel 2009, ha trovato l'accordo col Real ieri sera per un biennale con opzione sul terzo: stipendio rimpinguato a 6 milioni e foto di rito con Perez. E in tema di assi in scadenza, il colpo più importante, Lewandowski, se l'è assicurato da tempo il Bayern.

    È svincolato uno dei principali obiettivi del Milan: il brasiliano Fernando, passaporto portoghese, centrocampista del Porto, con cui ha vinto l'Europa League nel 2011. Galliani l'ha bloccato per giugno, battendo Inter e Napoli: accordo su base quadriennale a 3 milioni a stagione. Ora, potrebbe accelerare i tempi per averlo subito, ma il Porto chiede troppo (8 milioni) e il giocatore non sarebbe utilizzabile in Champions.

    LLORENTELLORENTE

    In saldo pure Nemanja Vidic, difensore serbo e capitano dello United. Lo rappresenta l'agente di Gigi Buffon, Silvano Martina, che ha escluso un rinnovo a Manchester. Asta aperta. In pole la Juventus, che offre 3,5 milioni di stipendio, ci pensano Milan, Inter, Fiorentina e Napoli. Vidic ha 32 anni, l'età di Pirlo quando approdò in bianconero inaugurando una serie di affari gratuiti (a seguire, Pogba e Llorente, ma anche Lucio, un fiasco). Curiosamente, i Diavoli Rossi rischiano di perdere allo stesso modo il vicecapitano, Patrice Evra, tentato già dal Monaco. Il Barcellona invece conta di blindare in settimana Marc Bartra e Martin Montoya. Su quest'ultimo, laterale destro del '91, c'è la Roma.

    POGBAPOGBA

    Nella stessa fascia di prezzo, zero, la Juve monitora Jérémy Menez: per liberarlo subito servirebbero tre milioni, a fine mese il prezzo può calare. Al Psg, rischiano di perdere gratis sia l'attaccante che Blaise Matuidi, inseguito da United, Fiorentina e Napoli (come alternativa a Gonalons). Almeno per lui, però, lo sceicco Al-Khelaifi è sicuro: «Gli ho parlato, resterà con noi». Non si muove per ora, ma il rinnovo non c'è.

    Si prendono gratis, volendo, anche due ex juventini: nemmeno cinque anni fa il brasiliano Diego fu pagato 24,5 milioni, ora è in scadenza al Wolfsburg, mentre il danese Bendtner, che in nazionale si è fatto notare per le mutande mostrate all'Europeo e per la doppietta all'Italia a ottobre (costata agli azzurri l'uscita dalle teste di serie mondiali), non ha ancora rinnovato con l'Arsenal, ma continua a trattare. In casa Gunners, si prende a zero anche il terzino Bacary Sagna, 30 anni. In settimana il club londinese riaprirà i colloqui per il rinnovo, alla finestra le due milanesi e il Napoli, oltre a Psg e Monaco.

    spagna italiaspagna italia

    Un buon affare si fa anche con i portieri. Victor Valdès era inseguito dal Monaco già l'anno scorso: lascerà il Barça a fine contratto a giugno, per diventare il più pagato al mondo nel suo ruolo, con 10 milioni di contratto per quattro stagioni, più ricchi bonus. Libero a giugno anche Igor Akinfeev, capitano e portiere di Cska e Russia, 27 anni appena. Da mesi lo seguono Milan, Fiorentina, United, Borussia Dortmund. Guadagna 2 milioni a stagione, vuole di più.

    L'Inter ha bloccato Danilo D'Ambrosio dal Torino, stringe per averlo subito: i granata chiedono in comproprietà l'argentino Ruben Botta, rientrato dal prestito al Livorno. Luca Antonelli, azzurro con Prandelli, non ha ancora rinnovato col Genoa, ma l'interesse del Napoli si è raffreddato nelle ultime ore.

    luca toniluca toni

    L'elenco dei prossimi svincolati include Cambiasso, Milito, Burdisso, Chivu, Emanuelson, Abbiati, Klose (tentato dall'esperienza negli States), Floccari, Mudingayi, Meggiorini. E Luca Toni, preso gratis già un anno fa dal Verona e autore di 9 gol.

     

    ko kloseko klose cambiasso, palaciocambiasso, palacio
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport