• Dagospia

    SALITE A BORDO, CAZZO! - MONTEPREZZEMOLO RINGALLUZZITO MINACCIA DI CANDIDARSI, VISTO CHE MONTI HA FATTO MELINA E PROLUNGATO FINO AL 13 GENNAIO (PRESENTAZIONE LISTE) L’AGONIA DELLE SUE ARROGANTI BATTUTINE - “I TEMI CHE HA TOCCATO NEL SUO PROGRAMMA SONO GLI STESSI DI ITALIA FUTURA” - IL CENTROTAVOLA è APPARECCHIATO: FINIANI E UDC SOTTOSCRIVONO IL DISCORSO, RICCARDI PREPARA LA CAMPAGNA - SEVERINO, FORNERO E PROFUMO LASCIANO - E PASSERA INCOMBE…


     
    Guarda la fotogallery

    1-MONTI: MONTEZEMOLO "MIA CANDIDATURA? FARÒ QUELLO CHE SERVE"
    (ITALPRESS) - "Faro' quello che serve, ne vorro' parlare con Monti. All'interno di Italia Futura e all'esterno mi auguro che ci saranno molti giovani e donne pronti a candidarsi per dare un contributo al rinnovamento della classe dirigente politica italiana". Lo ha detto Luca Cordero di Montezemolo, intervistato da Sky Tg24 e rispondendo a una domanda su una sua eventuale candidatura.

    monti fini montezemolo casini bonanni bocchinimonti fini montezemolo casini bonanni bocchini

    "Sono orgoglioso del fatto che tutti i temi che ha toccato Monti nel suo programma sono quelli che sono stati i nostri punti in questi tre anni di Italia Futura". "E' un programma che non e' ne' di destra ne' di sinistra, dobbiamo uscire da questi vetero confini, mi auguro che ci sia un grande richiamo della societa' civile", ha aggiunto

    MONTEZEMOLO-CASINIMONTEZEMOLO-CASINI


    2-I CENTRISTI SERRANO I RANGHI: "PRONTI A SOSTENERE IL PROF"
    Sergio Rame per IlGiornale.it

    Mario Monti non ha ancora lasciato la conferenza stampa che già piovono dai centristi endorsement ad appoggiare l'agenda Monti facendo facilmente ipotizzare un futuro impegno a riportare il Professore a Palazzo Chigi.
    È l'estremo tentativo a non soccombere nelle urne da parte di tutti quei partiti e partitini che Silvio Berlusconi ha soprannominato "centrini".

    Tra i primi a sostenere l'agenda Monti c'è la fondazione di Luca Cordero di Montezemolo. "Condividiamo dalla prima all'ultima parola di quanto detto dal presidente Monti nella conferenza stampa di fine anno, sia nei contenuti sia nella forma", ha dichiarato il portavoce di ItaliaFutura Lelio Alfonso paragonando il Professore a "un grande leader politico e di uno statista internazionale".

    Riccardi Montezemolo OlivieroRiccardi Montezemolo Oliviero

    Proprio per questo è stata ribadita la disponibilità a sostenere l'agenda "Cambiare l'Italia per riformare l'Europa"."Faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per riportare la società civile alla politica - ha concluso Alfonso - sostenendo le linee di un'agenda che oggi appare l'unica in grado di aprire la stagione della Terza Repubblica".

    Vincino sul Foglio Casini e FiniVincino sul Foglio Casini e Fini

    Sulla stessa linea anche il Fli. Il presidente della Camera Gianfranco Fini ha subito spiegato che "l'agenda liberale e riformatrice di Monti va convintamente sostenuta senza riserve mentali, personalismi o interessi di parte". Il leader futurista vorrebbe porsi come terzo polo in modo da essere alternativa alla "riedizione dello scontro tra la sinistra di Bersani e Vendola e il populismo antieuropeo di Berlusconi". Dalle file del Pdl anche i "montiani" hanno espresso il proprio apprezzamento per le parole del Professore. Tra questi l'ex ministro Franco Frattini che, oltre ad applaudire alle riforme dei tecnici, ha assicurato il proprio appoggio augurandosi addirittura che il Pdl progetti il suo programma di governo in funzione di questa continuità: "Senza rinnegare la linea adottata nei mesi di governo Monti, ma rafforzando ulteriormente quelle riforme".

    Casini e FiniCasini e Fini

    Dopo che Monti ha sciolto la propria riserva sul suo futuro impegno in politica, diventa interessante anche capire cosa faranno i tecnici. Lo seguiranno o lasceranno la politica? Elsa Fornero, Paola Severino e Francesco Profumo hanno già fatto sapere non si candideranno alle prossime elezioni. "È stata una esperienza bella ma faticosa - ha commentato il ministro della Giustizia - riprenderò il mio lavoro all'università, ma prima mi concederò una vacanza in Madagascar. Ho bisogno di vedere ampi orizzonti".

    Elsa Fornero e Paola SeverinoElsa Fornero e Paola Severino

    Ai giornalisti che hanno posto la stessa domanda a Corrado Passera, il ministro per lo Sviluppo economico ha preferito rispondere con un no comment. Il ministro Andrea Riccardi ha invece risposto con una battuta, fatta di fronte alla portavoce del premier Elisabetta Olivi: "Mi candido a fare il portavoce di Monti".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport