• Dagospia

    SALUTAME A BIDEN – GLI USA IN MEDIORIENTE NON CONTANO PIÙ UN CAZZO. L’ENNESIMA PROVA? IL MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO ANNUNCIA CHE L’OPERAZIONE A RAFAH, A CUI LA CASA BIANCA È CONTRARIA, VA AVANTI: “STIAMO RAFFORZANDO IL NOSTRO IMPEGNO. L'OPERAZIONE ANDRÀ AVANTI E AUMENTERÀ…” – L’EGITTO È AL LAVORO PER RIAVVIARE I NEGOZIATI PER LA LIBERAZIONE DEGLI OSTAGGI: LO STATO EBRAICO HA DATO IL SUO OK (E HAMAS?)


     
    Guarda la fotogallery

     

    yoav gallant yoav gallant

    GALLANT, 'AZIONE A RAFAH ANDRÀ AVANTI E AUMENTERÀ'

    (ANSA) - "Stiamo rafforzando il nostro impegno contro Rafah. L'operazione andrà avanti e aumenterà con altre forze di terra e dall'aria. Raggiungeremo i nostri obiettivi". Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant che oggi è stato a largo della costa di Gaza a bordo di un battello militare. "I nostri sforzi - ha spiegato - sono di dare un durissimo colpo ad Hamas e privarlo delle sue potenzialità militari e creare le condizioni per il rilascio degli ostaggi"

     

    MO: OSTAGGI, EGITTO IN CONTATTO CON ISRAELE E HAMAS PER RIPRESA NEGOZIATI

    (Adnkronos) - I mediatori egiziani sono in contatto con Israele e Hamas per cercare di riavviare i negoziati indiretti per raggiungere un accordo sulla liberazione degli ostaggi. Lo scrive il quotidiano arabo al-Araby al-Jadeed vicino al Qatar citando una fonte egiziana vicina ai negoziati e parlando di contatti ''con tutte le parti coinvolte''. Poche ore fa il gabinetto di guerra israeliano ha dato il via libera ai negoziatori per continuare i colloqui volti a raggiungere un accordo, nonostante la mancanza di progressi nelle ultime settimane e gli attriti tra Israele ed Egitto.

     

    yoav gallant benjamin netanyahu yoav gallant benjamin netanyahu

    Secondo la fonte egiziana citata da al-Araby al-Jadeed, una delegazione israeliana si è recata in settimana al Cairo per discutere il coordinamento della sicurezza e tentare di superare l'impasse sul controllo israeliano del valico di Rafah tra Gaza e l'Egitto. I colloqui si sono ultimamente concentrati anche sulla mediazione egiziana, spiega la fonte.

     

    MO: AUSTIN A GALLANT, 'SCONFITTA HAMAS È INTERESSE COMUNE'

    (Adnkronos) - La ''sconfitta definitiva di Hamas e il rilascio urgente di tutti gli ostaggi'' ancora nella Striscia di Gaza è ''interesse comune'' di Israele e Stati Uniti. Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin nel corso di una telefonata con il ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant. Durante il colloquio, i due ministri hanno parlato del ''modo migliore per sconfiggere quel che resta di Hamas a Rafah di Hamas riducendo al minimo le conseguenze per i civili'', si legge in una nota diffusa dal Pentagono.

    JAKE SULLIVAN YOAV GALLANT JAKE SULLIVAN YOAV GALLANT Netanyahu Benny Gantz Yoav Gallant Netanyahu Benny Gantz Yoav Gallant

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport