• Dagospia

    SALUTAME ‘A SORU - L’EX GOVERNATORE ESCE DAI SOCI DE “L'UNITÀ” E ENTRA MATTEO FAGO


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Montanari per "Milano Finanza"

    Perdite eccessive e troppo alto l'ammontare di mezzi freschi da investire. L'Unità, lo storico quotidiano della sinistra, perde per strada i soci della storia recente, a partire da Renato Soru. Così il ruolo di salvatore della patria va a un imprenditore del web 2.0, Matteo Fago, già tra i fondatori del sito di viaggi Venere.net (rilevato nel 2008 dal big Usa Expedia) e attualmente azionista al 16% del quotidiano diretto da Claudio Sardo.

    Renato SoruRenato Soru

    È questo l'esito dell'aumento di capitale da 5,5 milioni, approvato lunedì 16 settembre dall'assemblea straordinaria di Nuova Iniziativa Editoriale (Nie), la casa editrice partecipata tra gli altri dal Gunther Reform Trust (31,2%, per la finanziaria che gestisce i capitali del cane pastore tedesco Gunther IV), dallo stesso Soru (23,9%) e dalla Partecipazioni Editoriali Integrate di Fabrizio Meli (24%), presidente e ad della Nie.

    PRIMA PAGINA UNITA'PRIMA PAGINA UNITA'

    I soci hanno dapprima approvato la copertura delle perdite cumulate al 31 luglio scorso per 12,7 milioni, legate anche al calo dei contributi statali, attraverso l'azzeramento di alcune riserve e la riduzione dal capitale sociale da 8,3 a 4,3 milioni. Poi hanno deliberato il rafforzamento patrimoniale da 5,5 milioni che ha visto defilarsi i principali soci e che per ora è stato sottoscritto al 31,3% da Fago, il quale così è salito al 47,3% del capitale.

    In attesa di capire che cosa farà il Gunther Reform Trust, che si è dato quale scadenza per decidere il 30 ottobre. In caso di rinuncia, Fago intende esercitare nuovamente il diritto di prelazione. Intanto, il Pd si è impegnato a garantire per i prossimi tre anni una cifra di 2,25 milioni tra attività online e abbonamenti.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport