DAGOREPORT - L’IRAN NON È IL VENEZUELA, E NEMMENO L’IRAQ: È UN PAESE STERMINATO CON 90 MILIONI DI…
STATI IMPASTICCATI D'AMERICA – SECONDO “THE ECONOMIST”, LA GRAVE CARENZA DI MEDICINE USATE PER CONTRASTARE I DEFICIT DI ATTENZIONE, COME L’ADDERALL, PUO’ ESSERE UNA DELLE CAUSE DELL’ABBASSAMENTO DELL’INDICE DI PRODUTTIVITÀ NEGLI USA – MAURO MASI: “NON SAREBBE LA PRIMA VOLTA CHE UNO SPECIFICO PRODOTTO INFLUENZA I RITMI DI PRODUZIONE. AD ESEMPIO, L’INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ DELL’ECONOMIA INGLESE NEL ’700 E ’800 È CONNESSO ALLA DIFFUSIONE SU LARGA SCALA DI ZUCCHERO E CAFFÈ”
Estratto dell'articolo di Mauro Masi per www.adnkronos.com
[…] Secondo l’Economist la grave carenza di medicine usate negli Stati Uniti per contrastare i deficit di attenzione (noti come ADHD) potrebbe essere addirittura una delle cause dell’abbassamento dell’indice di produttività del sistema USA. Una tesi ardita e suggestiva e per niente inverosimile. Ma andiamo con ordine.
La più nota delle medicine di cui si tratta è l’Adderall un farmaco a base di anfetamina che agisce da stimolatore cognitivo aiutando a mantenere ed a incrementare la concentrazione. E’ un fatto che l’Adderall (diffusissimo negli USA soprattutto nelle persone a più alta produttività) è da tempo difficilmente reperibile e nemmeno facile da ottenere necessitando (solo da pochi mesi) di una specifica e dettagliata prescrizione.
Quindi la correlazione tra diffusione dal farmaco e produttività, sebbene difficile da provare statisticamente, non sarebbe campata in aria.
E non sarebbe nemmeno la prima volta nella storia economica che uno specifico prodotto influenza i ritmi di produzione; lo stesso Economist ricorda l’incremento della produttività dell’economia inglese nel ‘700 e nell’ ‘800 connesso alla diffusione in larga scala rispettivamente dello zucchero e del caffè.
adderall 4
mauro masi foto di bacco
adderall 1
adderall
adderall 4
ADDERALL LITIO MEDICINALI PER STUDENTI
DAGOREPORT - L’IRAN NON È IL VENEZUELA, E NEMMENO L’IRAQ: È UN PAESE STERMINATO CON 90 MILIONI DI…
FLASH! – GIORNO DOPO GIORNO, STA SCEMANDO L'ESALTAZIONE DI GIORGIA MELONI PER I SUOI SHERPA,…
DALLA BATTUTA "SESSISTA" DI CARLO CONTI ALLA MOGLIE CHE APRIREBBE LE PORTE ALLA VIOLENZA ALLA…
DAGOREPORT – NESSUNO SI SOGNEREBBE MAI DI PENSARE CHE IL GIUDIZIO POSSIBILISTA DI RICCARDO MUTI SU…
DAGOREPORT - PER NON DIMENTICARE LA…MEMORIA - VANNACCI FA MALE A SALVINI MA ANCHE A GIORGIA MELONI. …
FLASH! - MADONNA CHE SILENZIO SULL'AUDIZIONE-BOMBA DEL PROCURATORE MARCELLO VIOLA ALLA COMMISSIONE…