tina turner insufficienza renale reni

LA “LEONESSA DEL ROCK” TRADITA DAI SUOI RENI – A CAUSARE LA MORTE DI TINA TURNER, AVVENUTA UN MESE FA, È STATA UN'INSUFFICIENZA RENALE CHE LA CANTANTE SI TRASCINAVA DA ANNI – NEL 2017 SI ERA ANCHE SOTTOPOSTA A UN TRAPIANTO, CON L'ORGANO DONATO DAL MARITO. MA ALL'OPERAZIONE ERA SEGUITO UN RIGETTO – IL SUO ULTIMO MESSAGGIO: “CONTROLLATE SEMPRE I VOSTRI RENI, PERCHÉ POSSONO CEDERE SENZA DOLORE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Maria Vittorio Prest per www.blitzquotidiano.it

 

tina turner 6

Tina Turner, leggenda della musica, si è spenta serena nella sua casa di Kusnacht, vicino a Zurigo, in Svizzera, mercoledì 24 maggio a 83 anni. Un portavoce della cantante ha confermato cheTina Turner è morta per cause naturali dopo una lunga e sofferta malattia dovuta ad una grave insufficienza renale e a una pressione molto alta […]

 

Tina Turner ha lottato molto a lungo per riuscire ad avere una qualità di vita sopportabile sino a che, in un momento di grave difficoltà, si era iscritta al gruppo di suicidio assistito Exit e aveva iniziato a prendere accordi sul fine vita. Nel 2017 però il marito, Erwin Bach, 67 anni, le ha donato un rene […].

 

tina turner 7

Il marito si era ripreso molto bene dall’operazione, invece Tina, dopo aver subito anche un rigetto, aveva dovuto continuare la terapia con forti dosi di immunosoppressori che, però, non sono serviti a salvarle la vita.

 

La cantante ha trascorso gli ultimi mesi tra paura e molte medicine. Prima di morire, Tina ha raccontato la sua lotta contro la malattia renale che aveva definito un killer silenzioso e di come stanca e provata si fosse anche avvalsa ingenuamente di cure omeopatiche mettendo così ancora più a rischio la sua vita.

 

INSUFFICIENZA RENALE

Nel 2009, in seguito ad un ictus causato dall’ipertensione incontrollata, la star aveva scoperto che i suoi reni avevano già perso il 35% delle loro funzioni.

 

In una sua dichiarazione a Show your Kidneys Love, Tina Turner ha confessato di aver sempre considerato il suo corpo indistruttibile e questa sua convinzione l’ha portata a sottovalutare l’ipertensione che la distruggeva dall’interno. […]

 

In occasione della Giornata mondiale del rene, in uno dei suoi ultimi messaggi social, la grande artista ha invitato i suoi fans a controllare i loro organi perché i reni cedono senza dolore.

tina turner 1tina turner 3tina turner 2tina turner nel 2008 tina turner nel 2016 tina turner 4