
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
IL COVID CI HA BRUCIATO IL CERVELLO – UN NUOVO STUDIO DEL KING’S COLLEGE DI LONDRA CONFERMA CHE IL CONTAGIO DA CORONAVIRUS HA EFFETTI COGNITIVI A LUNGO TERMINE: I PROCESSI MENTALI SONO COMPROMESSI SIGNIFICATIVAMENTE ED EMERGE QUELLA CHE GLI ESPERTI CHIAMANO “NEBBIA DEL CERVELLO” – PEGGIORANO L’ATTENZIONE, IL RAGIONAMENTO E LA VELOCITÀ DI ELABORAZIONE: IN PRATICA, È COME INVECCHIARE DI 10 ANNI…
Estratto dell’articolo di Silvia Turin per www.corriere.it
effetti del covid sul cervello 3
Nuove evidenze sul fatto che i sintomi a lungo termine del Covid possono essere anche cognitivi e compromettere significativamente i processi mentali.
L’effetto «nebbia del cervello» è stato descritto altre volte […]: ora un nuovo studio del King’s College di Londra, pubblicato su eClinical Medicine, lo conferma. I ricercatori hanno esaminato le prestazioni mentali di un gruppo di 3.000 persone […]. Attraverso 12 attività sono stati testati la memoria, l’attenzione, il ragionamento, la velocità di elaborazione e il controllo motorio in due cicli di test cognitivi che si sono svolti nel 2021 e nel 2022.
effetti del covid sul cervello 4
[…] I partecipanti i cui punteggi dei test sono stati inferiori erano quelli che avevano manifestato sintomi correlati al virus di durata più lunga (12 settimane o più) , sintomi in corso (Long Covid) e/o infezione più grave. In queste persone, l’essersi ammalate di Covid ha avuto cognitivamente un effetto di dimensioni paragonabili a un invecchiamento di 10 anni e i test non sono migliorati tra i due cicli, a nove mesi di distanza e a quasi due anni dall’infezione (tempo medio tra tutti i soggetti).
effetti del covid sul cervello 2
Invece le persone che si erano sentite completamente guarite dopo l’infezione avevano punteggi del tutto simili a quelle che non avevano contratto il virus […]
effetti del covid sul cervello 1
COVID CERVELLO
effetti del covid sul cervello 5
FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE…
DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP, PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE…
FLASH! - DAGLI SPYWARE DI "PARAGON" AL CASO ALMASRI: ALTA TENSIONE TRA SERGIO MATTARELLA E ALFREDO…
FLASH! - DIO PERDONA, AFEF NO! HA MOLLATO AL SUO DESTINO PURE IL QUARTO MARITO, ALESSANDRO DELBONO,…
ORA SIAMO TRANQUILLI: UN VOLO DI LINEA, DECOLLATO DA NEW YORK, HA RIPORTATO STAMANE A ROMA, DOPO…
UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO…