DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Anticipazione da “Oggi”
David Quammen, l’autore di “Spillover" (Adelphi), il bestseller che ha previsto con anni di anticipo lo scoppio dell’infezione da Covid-19, lancia l’allarme aviaria. E in un’intervista al settimanale OGGI, in edicola da domani, parla del nuovo virus influenzale che da un paio d’anni sta causando morie di uccelli in tutto il mondo come di una «minaccia per l’essere umano».
H5N1, come è stato battezzato il patogeno in circolazione, starebbe esplorando nuove vie di diffusione. Dice Quammen: «Tutti i casi di contagio rivelano uno schema che si ripete», con il virus che «occasionalmente si dimostra in grado di fare salti di specie, passando dagli uccelli ad altri animali ma anche agli esseri umani, e riuscendo a diffondersi in maniera limitata».
COPERTINA DI OGGI 11 MAGGIO 2023
I 200 milioni di uccelli infetti nel mondo, le stragi di gabbiani sul lago di Garda e Iseo, i focolai negli allevamenti intensivi di polli nel Nord Italia; ma anche i nove pazienti contagiati negli ultimi 12 mesi e la bimba di 11 anni morta in Cambogia lo scorso marzo, sarebbero tutti segnali della sciagura a cui stiamo andando incontro.
«Stiamo entrando in contatto con così tanti virus», avverte lo scrittore, «ma il salto di specie (spillover) è come una roulette, c’è sempre un elemento di casualità». «Ma rispetto a prima del Covid» conclude, «siamo meno preparati a difenderci. C’è sfiducia nella scienza, resistenza ai vaccini. La nostra capacità di risposta è oggi diminuita».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…