
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
NON CI FACCIAMO MANCARE NIENTE: DOPO IL COVID, ARRIVERÀ LA FEBBRE GIALLA! – L’OROSCOPO 2021 DELL’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI: ”C'È IL RISCHIO CHE IN ITALIA, A CAUSA DEL FENOMENO DELLA TROPICALIZZAZIONE, POSSANO DIFFONDERSI MALATTIE TIPICHE DI FASCE CLIMATICHE DIFFERENTI, COME LA FEBBRE GIALLA: IL SUO VETTORE DI TRASMISSIONE PRINCIPALE, UN DETERMINATO TIPO DI ZANZARA, SI STA DIFFONDENDO ENORMEMENTE IN TUTTO IL MONDO, SPESSO PORTANDO IL VIRUS CON SÉ”
matteo bassetti a coffee break 2
«La febbre gialla è una seria candidata per una futura pandemia». È l'avviso dell'infettivologo genovese Matteo Bassetti stamani via Facebook, illustrando le correlazioni tra cambiamento climatico e infezioni.
«C'è il rischio che in Italia, a causa del fenomeno della tropicalizzazione, possano diffondersi malattie tipiche di fasce climatiche differenti - sottolinea -. È già successo con il virus del Nilo Occidentale, che può provocare malattie gravi del cervello. Oppure il virus chikungunya, trasmesso dalla zanzara tigre tipico di alcune aree tropicali diventando addirittura endemico in un'area del Polesine».
«Per non parlare della febbre gialla in America Latina. - spiega Bassetti - A causa del cambiamento climatico, il suo vettore di trasmissione principale, un determinato tipo di zanzara, si sta diffondendo enormemente in tutto il mondo, spesso portando il virus con sé».
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…