DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
TOCCAMOSE! - LA VIROLOGA ILARIA CAPUA ANNUNCIA: "ARRIVERÀ UNA NUOVA PANDEMIA DOPO IL COVID, DOBBIAMO ESSERE PRONTI. IMPOSSIBILE PREVEDERE IL MOMENTO CON ESATTEZZA, MA TUTTI GLI ELEMENTI DICONO CHE QUESTO FATTO SI VERIFICHERÀ - UN ALTRO FATTORE È FONDAMENTALE E DA TENERE SOTTO CONTROLLO È LA SEMPRE MAGGIORE ANTIBIOTICO RESISTENZA, OVVERO UNA DELLE MINACCE PIÙ GRAVI PER LA SALUTE GLOBALE..."
Estratto dell’articolo di Lorenza Rapini per www.lastampa.it
Arriverà una nuova pandemia dopo il Covid. Non si può fare finta che non accadrà. La virologa Ilaria Capua mette tutti in guardia. E aggiunge che potrebbe trascorrere meno tempo del previsto prima che il mondo debba affrontare questa nuova sfida medica e sanitaria globale. La scienziata ha rilasciato una intervista a Repubblica.
Impossibile prevedere il momento con esattezza, ma tutti gli elementi dicono che questo fatto si verificherà. Sicuramente ci vorrà qualche anno, ma il nuovo Covid, chissà come si chiamerà, arriverà e terrà in scacco, almeno per un periodo, tutti quanti.
Ci sarà bisogno di uno sforzo collettivo non indifferente della ricerca, per sviluppare vaccini e terapie innovative. «Non possiamo permetterci di abbassare la guardia - dice la virologa - Ogni momento è cruciale per rafforzare la nostra capacità di risposta».
ilaria capua foto di bacco (4)
[…] Non solo. Un altro fattore è fondamentale e da tenere sotto controllo: la sempre maggiore antibiotico resistenza, ovvero una delle minacce più gravi per la salute globale. L'utilizzo sempre più ampio e in tanti casi sbagliato (senza controllo medico: per questo è necessario assumere questi farmaci soltanto dopo consiglio degli esperti e mai autonomamente) di antibiotici ha portato un aumento importante delle infezioni resistenti e questo può portare a estreme difficoltà di curare le persone. [...]
Importante, dunque, che la popolazione sia sempre più consapevole di tutti questi rischi e che adotti comportamenti più responsabili, anche per limitare il pericolo che eventuali virus si diffondano e possano portare pandemie. E investire nella ricerca, che è un'arma fondamentale per il futuro di tutti.
DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA…
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…