DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
Estratto dell’articolo di Lorenza Rapini per www.lastampa.it
Arriverà una nuova pandemia dopo il Covid. Non si può fare finta che non accadrà. La virologa Ilaria Capua mette tutti in guardia. E aggiunge che potrebbe trascorrere meno tempo del previsto prima che il mondo debba affrontare questa nuova sfida medica e sanitaria globale. La scienziata ha rilasciato una intervista a Repubblica.
Impossibile prevedere il momento con esattezza, ma tutti gli elementi dicono che questo fatto si verificherà. Sicuramente ci vorrà qualche anno, ma il nuovo Covid, chissà come si chiamerà, arriverà e terrà in scacco, almeno per un periodo, tutti quanti.
Ci sarà bisogno di uno sforzo collettivo non indifferente della ricerca, per sviluppare vaccini e terapie innovative. «Non possiamo permetterci di abbassare la guardia - dice la virologa - Ogni momento è cruciale per rafforzare la nostra capacità di risposta».
ilaria capua foto di bacco (4)
[…] Non solo. Un altro fattore è fondamentale e da tenere sotto controllo: la sempre maggiore antibiotico resistenza, ovvero una delle minacce più gravi per la salute globale. L'utilizzo sempre più ampio e in tanti casi sbagliato (senza controllo medico: per questo è necessario assumere questi farmaci soltanto dopo consiglio degli esperti e mai autonomamente) di antibiotici ha portato un aumento importante delle infezioni resistenti e questo può portare a estreme difficoltà di curare le persone. [...]
Importante, dunque, che la popolazione sia sempre più consapevole di tutti questi rischi e che adotti comportamenti più responsabili, anche per limitare il pericolo che eventuali virus si diffondano e possano portare pandemie. E investire nella ricerca, che è un'arma fondamentale per il futuro di tutti.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…