IMPASTICCARSI NON È MAI STATO COSÌ FACILE – CON LA PANDEMIA SONO SCHIZZATE ALLE STELLE LE PRESCRIZIONE DI ADDERALL, IL FARMACO USATO DAI PISCHELLI PER SBALLARSI – SULLA CARTA VIENE DATO A CHI SOFFRE DELLA SINDROME DA DEFICIT DELL’ATTENZIONE E DI IPERATTIVITÀ, MA CON L’AVVENTO DELLA TELEMEDICINA C’È CHI SOSPETTA CHE LE PASTICCHE VENGANO PRESCRITTE AD MINCHIAM. E INFATTI IL FARMACO NON SI TROVA PIÙ…

DAGONEWS

 

adderall 7

Le prescrizioni di Adderall sono schizzate alle stelle in quanto è diventato sempre più facile ottenere una diagnosi.

L'aumento della domanda di Adderall ha innescato una carenza del farmaco, sollevando il timore che alcune persone non riescano a ottenere i farmaci di cui necessitano, mentre molte altre potrebbero ricevere una diagnosi errata.

Alcuni sperimentano sintomi di astinenza da stimolanti. Altri si rivolgono a rivenditori non regolamentati per sostituire le loro prescrizioni e altri ancora si rivolgono a droghe illegali, e altamente pericolose, come sostituti, riporta WIRED.

 

adderall 5

Secondo IQVIA, una società di ricerca sanitaria, nel 2021 negli Stati Uniti sono state dispensate ben 41,4 milioni di prescrizioni di Adderall, con un aumento di oltre il 10% rispetto al 2020.

Ottenere una diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), che può essere trattato con Adderall e altri stimolanti, è diventato molto più facile durante la pandemia.

 

adderall 4

Un'ondata di startup di telemedicina ha colpito i social con annunci che suggerivano alle persone di prendere in considerazione i farmaci per l'ADHD se si sentivano distratte.

Alcune startup hanno diagnosticato l'ADHD e prescritto gli stimolanti dopo videochiamate di 30 minuti, completamente a distanza e molto più velocemente di una tipica diagnosi da parte di uno psichiatra in persona, come riporta il Wall Street Journal.

Il problema di diagnosi così rapide è che può essere difficile capire se il problema sia effettivamente l'ADHD, dicono gli esperti.

 

adderall 3

«L'ansia e la depressione possono presentarsi come ADHD», ha dichiarato Sanford Newmark, professore presso la facoltà di medicina dell'Università della California di San Francisco.

Il nuovo picco di diagnosi e prescrizioni sta sollevando il dubbio che l'ADHD sia diagnosticato in modo eccessivo. Ora l'offerta non riesce a tenere il passo con la domanda.

adderall 6adderall 2

 

adderall 1adderall 4adderall 3