
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
IL COVID NON CI HA INSEGNATO UN CAZZO – L’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ LANCIA L'ALLARME: “ALLO STATO ATTUALE, IL MONDO RESTA IMPREPARATO PER LA PROSSIMA ‘MALATTIA X’ E PER LA PROSSIMA PANDEMIA” – DA MAGGIO L'OMS POTREBBE ATTIVARE IL PROTOCOLLO “PRET”, PER IMPORRE A TUTTI I PAESI UN APPROCCIO COMUNE CONTRO I NUOVI VIRUS SCONOSCIUTI CHE, SECONDO GLI ESPERTI, POTREBBERO ESSERE 20 VOLTE PIÙ LETALI DEL CORONAVIRUS...
Estratto dell’articolo di Marco Antonellis per www.ilgiornaleditalia.it
L’Organizzazione mondiale della Sanità è tornata ad alzare il livello dell’attenzione sull’incombente malattia “X” che, nonostante sia ancora sconosciuta, è attesa da tutta la comunità scientifica come nuovo morbo destinato a diffondersi in tutto il mondo e che, secondo le stime dell’Oms, potrebbe essere 20 volte più letale del Covid-19.
“Tutti gli anni l’Oms stila una lista delle malattie emergenti. Abbiamo inserito Mers, Zika, Ebola. Ma abbiamo detto anche che ci sono cose che potrebbero succedere e che oggi non conosciamo. Gli ha abbiamo dato il nome di ‘malattia X’” aveva spiegato il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus in uno degli ultimi interventi sul tema.
Tedros Adhanom Ghebreyesus - oms
Il numero uno dell’Organizzazione mondiale della Sanità è tornato a ribadire l’allarme per una nuova pandemia, sottolineando che “allo stato attuale delle cose, il mondo resta impreparato per la prossima ’Malattia X’ e per la prossima pandemia. Se accadesse domani, ci troveremmo ad affrontare molti degli stessi problemi che abbiamo dovuto affrontare con il Covid-19″.
A questo proposito, a quanto ci rivelano fonti da noi interpellate, c'è la concreta possibilità che da maggio venga attivato dall'Oms il protocollo PRET (Preparedness and Resilience for Emerging Threats). PRET è un approccio che applica una “modalità di lente di trasmissione” alla preparazione alle future pandemie.
Il PRET allineerà le parti interessate intersettoriali, compresi i leader, i partner esecutivi e gli Stati membri, attorno a un approccio comune che sfrutta le capacità fondamentali trasversali (IHR 2005) per gruppi di agenti patogeni con requisiti di preparazione e risposta simili, tenendo conto anche delle loro specificità. […]
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…