DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DUE RIVOLUZIONI IN UN COLPO SOLO – L’AGENZIA DEL FARMACO HA APPROVATO LA RIMBORSABILITÀ DEGLI ANTICONCEZIONALI PER LE DONNE DI OGNI ETÀ E DELLA PREP, LA PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE CONTRO L’INFEZIONE DA HIV, IL VIRUS DELL’AIDS - UN’OPERAZIONE CHE AVRÀ UN COSTO PER LO STATO DI CIRCA 140 MILIONI DI EURO L’ANNO. GIOVANNA SCROCCARO, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE: “I PREZZI DELLA PILLOLA VARIANO DA 10 A 25 EURO A CONFEZIONE, MA NON SI PUÒ VALUTARE QUALE SIA MIGLIORE DELL’ALTRA IN QUANTO NON…”
Da www.ansa.it
Presto la contraccezione orale sarà gratuita per tutte le donne. Il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha infatti approvato oggi la decisione di rendere gratuita la pillola anticoncezionale per le donne di tutte le fasce d'età, con un costo totale per le casse dello Stato stimato in circa 140 milioni di euro l'anno. Lo anticipa il sito Quotidiano Sanità con un'intervista alla presidente del Cpr dell'Aifa Giovanna Scroccaro.
Si tratta di un tema da tempo all'attenzione dell'agenzia.
Sono stati necessari tempi tecnici per "arrivare a una valutazione completa" e all'Ok da parte dell'autorità. Approvata anche la gratuità della profilassi pre-esposizione contro il virus dell'Hiv, la cosiddetta Prep.
"Abbiamo voluto portarli a termine prima della scadenza" del mandato e dell'arrivo della riforma dell'Agenzia, attesa per l'estate, ha spiegato Scroccaro. Per rendere la contraccezione gratuita in Italia "sono stati valutati, all'interno di 3 categorie di farmaci contraccettivi, individuate e divise per 'generazione', i prodotti meno cari, che sono stati resi gratuiti. E' stata in particolare la Commissione tecnico-scientifica a suddividere la grande platea di contraccettivi disponibili a oggi per componente progestinica, raccomandando di rendere disponibili gratuitamente un certo numero di prodotti per ogni diversa 'generazione' di medicinali, garantendone una certa sovrapponibilità", afferma l'esperta.
"Noi - prosegue Scroccaro - abbiamo poi analizzato quelli che presentavano i prezzi più bassi. La stima di costo per lo Stato è attorno ai 140 milioni di euro annui, ma si tratta di una decisione importante, che consentirà di ampliare la platea di donne che oggi, magari, consideravano il costo di questi contraccettivi come troppo alto e per questo non ne facevano uso".
pillola anticoncezionale e sesso 3
Da sempre, rileva ancora la presidente del Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia italiana del farmaco, "in Italia c'è uno scarso ricorso alla contraccezione e questo ora potrà cambiare.
E' difficile peraltro dire, non essendoci stata alcuna contrattazione di prezzi per questi prodotti, che una pillola da 25 euro sia migliore di quelle che costano 10 euro".
pillola anticoncezionale 6
pillola anticoncezionale 1
pillola anticoncezionale 5
pillola anticoncezionale 3
pillola anticoncezionale 7
DAGOREPORT - L'ENNESIMO ROUND TRA DONALD TRUMP E PAPA LEONE SI SVOLGERÀ IL 25 MAGGIO IN VATICANO -…
DAGOREPORT - CIAO CANNES, CIAO CORE! NON È CHE NON ESISTANO PIÙ I GRANDI FILM: SONO I FESTIVAL CHE…
FLASH! – CLAUDIA CONTE ANCHE QUEST’ANNO SARÀ CO-DIRETTRICE ARTISTICA DEL FERRARA FILM FESTIVAL! NELL…
FLASH! L'ADDIO DELLA RAVETTO ALLA LEGA SCOPERCHIA IL GRAN CASINO NEL NUOVO STAFF COMUNICAZIONE DEL…
DAGOREPORT: FRATELLI DEL KAOS - IL DISGREGAMENTO DI FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI MELONISMO…
DAGOREPORT – ORA PUTIN È DAVVERO TERRORIZZATO: PIÙ CHE I DRONI UCRAINI CHE BUCANO LE DIFESE AEREE…