DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
E SE VI DICESSIMO CHE LE PIANTE POSSONO SALVARVI DAL CANCRO? SEBBENE SIA COSA NOTA CHE LE PIANTE PRODUCONO OSSIGENO, UN TEAM DI RICERCATORI DELLA UNIVERSITY OF TECHNOLOGY SYDNEY HA SCOPERTO CHE LE PIANTE POSSONO ASSORBIRE QUASI TUTTI I FUMI CANCEROGENI DA UNA STANZA – GLI STUDIOSI HANNO SCOPERTO CHE UN MIX DI PIANTE DA INTERNO È IN GRADO DI RIMUOVERE IL 97% DEI COMPOSTI PIÙ TOSSICI DALL'ARIA IN OTTO ORE E…
DAGONEWS
E se vi dicessimo che le piante possono salvarvi dal cancro? Sebbene sia cosa nota che le piante producono ossigeno, un team di ricercatori afferma che possono anche assorbire sostanze chimiche nocive nell'aria. I ricercatori della University of Technology Sydney (UTS) hanno scoperto che le piante possono rimuovere quasi tutti i fumi cancerogeni da una stanza.
«Sappiamo che la qualità dell'aria all’interno è spesso significativamente più inquinata dell'aria esterna, il che a sua volta ha un impatto sulla salute mentale e fisica. Ma la grande notizia è che questo studio ha dimostrato che qualcosa di semplice come avere piante in casa può fare un'enorme differenza» afferma il direttore generale di Ambius, Johan Hodgson.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, la scarsa qualità dell'aria all’interno è responsabile di 6,7 milioni di morti premature in tutto il mondo. La maggior parte delle persone trascorre il 90% del proprio tempo all'interno di un edificio, che sia a casa, a scuola o al lavoro. Per questo motivo, è davvero importante disporre di strategie efficaci per mitigare gli effetti dannosi dell'inquinamento atmosferico.
Le piante possono pulire una stanza in 8 ore
Il team ha scoperto che un mix di piante da interno è in grado di rimuovere il 97% dei composti più tossici dall'aria in otto ore. Questo è il primo esperimento a dimostrare che le piante possono rimuovere i fumi derivanti dalla benzina, che sono una delle maggiori fonti di composti tossici negli edifici di tutto il mondo.
«Non solo le piante possono rimuovere la maggior parte degli inquinanti dall'aria nel giro di poche ore, ma rimuovono anche gli inquinanti più dannosi legati alla benzina dall'aria in modo più efficiente, ad esempio, il ben noto cancerogeno benzene viene “digerito” a una velocità maggiore rispetto alle sostanze meno nocive , come gli alcolici - continuano i ricercatori - Abbiamo anche scoperto che più le tossine sono concentrate nell'aria, più le piante diventano veloci nel rimuoverle, dimostrando che le piante si adattano alle condizioni in cui crescono».
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…