“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGONEWS
I ricercatori del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York rivelano di aver testato un esame del sangue capace di individuare oltre 50 tipi di cancro anche in assenza di sintomi su persone over 50.
Il test, sviluppato dalla società Grail, utilizza un campione per raccogliere frammenti di DNA tumorale nel sangue, che circolano nel corpo quando si staccano.
Lo studio ha esaminato 6.662 persone di età pari o superiore a 50 anni senza sintomi: ha dato un risultato positivo per 92 di loro, 35 dei quali hanno ricevuto una diagnosi.-
Ciò significa che a 57 persone è stato detto che avevano la malattia quando non era così, ma a 35 è stata diagnosticata precocemente prima che mostrassero qualsiasi segno .
Scrivendo sulla rivista The Lancet, i ricercatori hanno affermato: «Questo studio fornisce le prime prove sull’efficacia degli esami del sangue per individuare più tumori con un singolo test. È importante sottolineare che ha rilevato molti tipi di cancro per i quali non esistono test di screening».
La capacità di individuare i tumori prima che si manifestino i sintomi potrebbe portare a un trattamento precoce, aumentando le possibilità di sopravvivenza.
Ma gli esperti temono che dire alle persone che hanno il cancro quando non lo hanno possa rovinare la loro salute mentale, e i test aggiuntivi richiesti metterebbero a dura prova il servizio sanitario nazionale.
Il dottor Richard Lee, un oncologo del Royal Marsden di Londra, che ha preso parte allo studio, ha affermato: «I dati entusiasmanti di questi studi non dovrebbero eclissare altri tipi di problematiche. I pazienti falsi positivi sono ad alto rischio di danni da screening e gli effetti psicologici richiedono considerazione».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…