
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
NELLA VITA CI VUOLE CU…ORE – ALL’OSPEDALE “MOLINETTE” DI TORINO A UN UOMO È STATO TRAPIANTATO UN CUORE NUOVO E HA DONATO IL PROPRIO A UN'ALTRA PAZIENTE - ERA AFFETTO DA UNA GRAVE PATOLOGIA AI POLMONI CHE DOVEVANO ESSERE SOSTITUITI CON UN TRAPIANTO - PER COMPIERE L’OPERAZIONE È STATO NECESSARIO ASPORTARE ANCHE IL CUORE CHE NON È STATO "SPRECATO" ED È STATO TRAPIANTATO A UNA DONNA DI 51 ANNI...
(ANSA) - Riceve un cuore nuovo e dona il proprio a una paziente. L'intervento è stato eseguito all'ospedale Molinette di Torino. L'uomo, un siciliano di 43 anni affetto da una grave patologia polmonare, è stato sottoposto a un trapianto associato di cuore e dei due polmoni.
Il cuore espiantato è stato utilizzato per un trapianto su una donna di 51 anni. L'operazione è chiamata 'trapianto di cuore domino' e, secondo quanto comunica la Città della Salute, in Italia non si praticava da quasi trent'anni.
"Dopo quasi trent'anni - commentano alla Città della Salute - il trapianto di cuore domino si è nuovamente dimostrato una strategia 'semplice' per risolvere un problema complesso". Il 43enne, residente in Sicilia, soffriva di una disfunzione ai polmoni dovuta a Sindrome di Young, e già da prima del 2020 si era affidato alle cure del Centro trapianti dell'ospedale Molinette, a Torino, diretto da Mauro Rinaldi. Le analisi avevano accertato che il solo trapianto dei polmoni non era praticabile a causa di una grave asimmetria del torace ed era indispensabile la sostituzione dell'intero blocco cardio-polmonare.
Alla fine dello scorso aprile si è presentata l'opportunità di reperire i tre organi idonei (il donatore era a Roma). Il duplice intervento è stato eseguito in due sale operatorie adiacenti ed è durato in tutto dieci ore. L'uomo ha ricevuto il nuovo blocco cuore-polmoni e il suo cuore, che era in ottime condizioni, è stato trapiantato su una donna di 51 anni affetta da Displasia aritmogena biventricolare. La Città della Salute informa che i due pazienti "stanno migliorando e che il loro decorso "appare regolare".
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…