
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
IL VELENO DI UNO SCORPIONE COMUNE DELL'AMAZZONIA POTREBBE APRIRE LA STRADA A UN FARMACO CONTRO IL CANCRO AL SENO - NE È CONVINTO UN GRUPPO DI RICERCATORI DELL'UNIVERSITÀ DI SAN PAOLO (USP), IN BRASILE, CHE HA INDIVIDUATO NELLA TOSSINA DELLO SCORPIONE "BROTHEAS AMAZONICUS" UNA MOLECOLA CON EFFETTI SIMILI A QUELLI DEI FARMACI CHEMIOTERAPICI PIÙ UTILIZZATI…
(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 22 GIU - Il veleno di uno scorpione comune dell'Amazzonia potrebbe aprire la strada a un farmaco contro il cancro al seno. Ne è convinto un gruppo di ricercatori dell'Università di San Paolo (Usp) che - in collaborazione con l'Istituto nazionale di ricerche dell'Amazzonia (Inpa) e l'Università dello Stato dell'Amazzonia (Uea) - ha individuato nella tossina dello scorpione Brotheas amazonicus una molecola con effetti simili a quelli dei farmaci chemioterapici più utilizzati. I risultati preliminari della ricerca sono stati presentati alla Fapesp Week, tenutasi dal 10 al 12 giugno a Tolosa, in Francia.
"Abbiamo identificato, grazie a un lavoro di bioprospezione, una molecola nella specie Brotheas amazonicus simile a quelle già presenti nel veleno di altri scorpioni e attiva contro cellule tumorali mammarie", ha spiegato a Poder 360 la coordinatrice del progetto, Eliane Candiani Arantes. La scoperta rappresenta un passo promettente verso lo sviluppo di nuove terapie oncologiche più mirate e potenzialmente meno aggressive.
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA,…
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…