• Dagospia

    SALVATE IL CARABINIERE DEPRESSO - NEL 2021 OLTRE VENTI SUICIDI NELL'ARMA: COSÌ DA GENNAIO ARRIVA UN NUMERO VERDE DI ASSISTENZA - CON IL SERVIZIO SI CREA “UN’AREA PROTETTA PER LA PREVENZIONE DEL DISAGIO PSICO-EMOTIVO": SARÀ OPERATIVO ANCHE DI NOTTE E NEI GIORNI FESTIVI, CON TUTELA DELLA PRIVACY…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.blitzquotidiano.it

     

    carabinieri carabinieri

    Dal primo gennaio l‘Arma dei carabinieri attiverà un servizio di ascolto e assistenza per prevenire i suicidi. Servizio curato da psicologi specializzati, raggiungibile da tutti i militari in servizio con un numero verde gratuito, operativo anche di notte e nei giorni festivi, con tutela della privacy.

     

    carabinieri carabinieri

    È uno strumento di prevenzione al fenomeno dei suicidi, di cui dà notizia il CoCeR (Consiglio Centrale di Rappresentanza Militare), che ha inviato una lettera aperta al comandante generale, generale di corpo d’armata Teo Luzi, esprimendo “il proprio plauso all’iniziativa”.

     

    I suicidi dei carabinieri in Italia

    carabinieri carabinieri

    Da inizio anno sono stati oltre venti i carabinieri suicidi in Italia. Il fenomeno, scrivono i delegati Cocer al comandante “continua a interessare tragicamente il comparto Difesa-Sicurezza e, sin dal nostro primo incontro, lei si è sempre dimostrato disponibile ad ascoltarci, nonché fortemente interessato a prendersi cura della delicata tematica”.

     

    Per il servizio di ascolto è stato siglato un accordo tra il Fondo assistenza previdenza e premi dell’Arma dei Carabinieri, presieduto da Luzi, nel cui cda ci sono anche delegati del Cocer, e l’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma.

     

    carabinieri carabinieri

    Come funzionerà

    “Costituisce piena testimonianza di quell’impegno costante che l’Arma ha sempre riservato ai propri carabinieri e dimostra, qualora ce ne fosse stato bisogno, la sua sensibilità di uomo e comandante.

     

    Con il servizio si crea “un’area ‘protetta’ per la prevenzione del ‘disagio psico-emotivo’, alla quale il Carabiniere in stato di bisogno potrà avvicinarsi serenamente, con la garanzia di parlare riservatamente con psicologi professionisti di pluriennale esperienza nel campo del supporto e delle devianze”, aggiunge il Cocer.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport