• Dagospia

    SALVATE LA SERIE A DAL COVID O QUI SALTA TUTTO - CONTAGI FUORI CONTROLLO, PARTITE RINVIATE, BIG MATCH FALSATI E CAOS PERSINO NEL RISCHIO DI VITTORIE A TAVOLINO: FINALMENTE È INTERVENUTO IL GOVERNO, CHE HA CONVOCATO UN INCONTRO CON I CLUB MERCOLEDÌ PER DEFINIRE UN PROTOCOLLO NAZIONALE UGUALE PER TUTTI E CONCORDATO CON LE ASL - MA DOPO DUE ANNI DI PANDEMIA, NON CI SI POTEVA PENSARE PRIMA?


     
    Guarda la fotogallery

    Alessio Agnelli per www.leggo.it

     

    inter prima della partita non disputata contro il bologna 3 inter prima della partita non disputata contro il bologna 3

    Il Covid impazza: dalla Lega A subito un nuovo protocollo per la gestione dei casi, mercoledì summit con Governo e Regioni «per una regolamentazione con criteri più precisi e uniformi».

     

    Ad annunciarlo è stato il ministro degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, mettendo in agenda a metà della prossima settimana l'atteso vertice tra istituzioni e mondo del calcio per la definizione di un protocollo nazionale uguale per tutti e concordato con tutte le Asl del Bel Paese.

     

    inter prima della partita non disputata contro il bologna 1 inter prima della partita non disputata contro il bologna 1

    Il computo della 1a giornata di ritorno è stato di 96 calciatori positivi al Covid-19 e di 4 gare rinviate nel turno di ieri: Bologna-Inter, Atalanta-Torino, Salernitana-Venezia e Fiorentina-Udinese, tutte per disposizione delle Asl territoriali, che hanno posto in quarantena felsinei (8 positivi), granata (6), campani (9) e friulani (7), decretando la sospensione dei match.

     

    inter prima della partita non disputata contro il bologna 2 inter prima della partita non disputata contro il bologna 2

    Ma, a far discutere, è soprattutto Spezia-Verona, regolarmente disputata, pur in presenza di 10 positività nell'Hellas di Tudor. Ed è un esempio della difformità di giudizio, che si vuole evitare.

     

    MARIA STELLA GELMINI MARIA STELLA GELMINI

    «Siamo in uno scenario di confusione - ha sottolineato l'ad dell'Inter, Beppe Marotta -. Abbiamo dei rinvii, delle prese di posizione di Asl che decidono e assistiamo a cose anomale come quella del Verona che va a La Spezia con 10 positivi, mentre altre squadre sono state fermate con meno. Manca chiarezza, una linea guida, l'obiettivo è avere un confronto con il ministero dello Sport per far sì che ci sia una regolamentazione chiara». E che si limitino «le competenze delle Asl» la chiosa di Marotta, «anche perché il Bologna ha subito una decisione, pur essendo pronto a scendere in campo».

     

    ROMA INTER MAROTTA ROMA INTER MAROTTA

    Quindi, per i Campioni d'Italia d'Inzaghi, «una trasferta inutile che è servita giusto per una sgambata», prima del triplice fischio del signor Ayroldi negli spogliatoi a 45 minuti (da regolamento) dal previsto orario di inizio.

     

    BOLOGNA INTER 25 BOLOGNA INTER 25

    Da capire anche le decisioni del Giudice Sportivo in merito alle gare non disputate e non rinviate dalla Lega. «Lo 0-3 a tavolino? Ora non abbiamo elementi per esprimere una valutazione». Più probabile, si spera, che si vada verso una ripetizione dei match in questione.

     

    BOLOGNA INTER 25 BOLOGNA INTER 25

    Nell'attesa la Lega Calcio si è già dotata di un nuovo protocollo: con 13 giocatori (di cui almeno un portiere) non positivi si gioca. «L'obiettivo è mettere fine a tutta questa incertezza - ha confermato la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali -. Serve un comportamento uniforme delle autorità sanitarie». Mercoledì l'ardua sentenza.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport