CAFONAGGINE SOCIAL - SALVATORE ARANZULLA
Estratto dell’articolo di Giampiero Maggio per “la Stampa”
[…] Salvatore Aranzulla, più di 780 mila follower sulla piattaforma di Zuckerberg, professione blogger e divulgatore informatico. Finito, proprio lui (è il caso di dirlo), nella trappola della tecnologia.
[…]Vuole raccontarcela? Che cosa le è capitato?
«Di solito quando lavoro e ho voglia di pizza scendo sotto casa perché il locale si trova a 150 metri e vado a prenderla di persona. L'altro giorno, invece, avevo parecchio da fare e così ho deciso di ordinarla. L'ordine è partito alle 12.03».
salvatore aranzulla
[…]
E invece?
«Passavano i minuti ed è stata la fame a distrarmi dal lavoro che stavo facendo. Di solito la pizza arriva in 5 minuti, invece quel giorno tardava. Così ho cercato di capire che cosa stesse capitando e dall'App ho notato che il rider era partito dalla parte opposta di Milano rispetto alla mia abitazione. Ho detto: "Ma è assurdo"».
E a quel punto?
«Ho provato a contattare la chat per disdire l'ordine, sarebbe stato sufficiente un clic. E invece niente. Mi ha risposto una signorina che, anche in modo un po' scortese, mi ha detto che non sarebbe stato possibile annullarlo».
Le ha spiegato il motivo?
salvatore aranzulla
«No, sono rimasto molto sorpreso, ho insistito, ho spiegato che ero disposto a pagare sia il ristorante che il rider, ma non a ricevere quella pizza. Niente da fare, […]».
Il post di lamentele che lei ha pubblicato su Facebook ha colpito tanti. Comincia così: "la pizza fredda e immangiabile" , ma il problema immagino non sia il cibo che le è arrivato ghiacciato
salvatore aranzulla
«Ma no guardi, sinceramente la mia preoccupazione era più che altro rivolta al rider, a tutti quei chilometri che si è fatto. Ho guardato la ricevuta della consegna: la parte che io ho pagato a quel povero cristo è 2,99 euro per avere una pizza dall'altra parte della città. Le sembra normale?»
E alla fine la pizza è arrivata...
«Fredda e immangiabile. L'errore è stato mio, lo ammetto[…]».
[…]
Morale di questa storia?
«Sarebbe stato sufficiente la presenza di un comando per annullare l'ordine, invece.... E' assurdo che protesti e ti chiudano la chat, anche in malo modo. E lo sa cosa è accaduto? Dopo il mio post sono stato pure rimborsato. E spero solo che a pagarne le conseguenze non sia stato il rider Siamo schiavi degli algoritmi».
salvatore aranzulla 9
Quando dice che rischiamo di diventare schiavi degli algoritmi che cosa intende?
«Ma si immagina se un giorno l'algoritmo dovesse impazzire e magari mandasse la comanda dall'altra parte della Lombardia? Cosa accadrebbe se il rider di turno accettase? Lo manderemmo a morire. Sa qual è un'altra cosa che di tutta questa storia mi ha lasciato molta rabbia?».
No, che cosa?
«Che per quel ragazzo si è trattato di un fatto normale, non ha fatto una piega quando mi sono scusato per avergli fatto fare tutti quei chilometri».
ARTICOLI CORRELATI
SALVATORE ARANZULLA SBAGLIA A ORDINARE LA PIZZA E SE LA PRENDE CON L'APP DI CONSEGNE A DOMICILIO...
E IL MERDONE DEL GIORNO SU GIOVANI E LAVORO LO PESTA SALVATORE ARANZULLA! 5 EURO AD ARTICOLO E...
salvatore aranzulla 7 salvatore aranzulla 3 salvatore aranzulla 6 salvatore aranzulla 2 salvatore aranzulla 5 salvatore aranzulla 4 salvatore aranzulla 8