• Dagospia

    IL METODO CASAMONICA - IL 27ENNE SALVATORE, ARRESTATO PER TENTATA ESTORSIONE, PRETENDEVA DAL GESTORE DI UN PUB 500 EURO A SETTIMANA - DAVANTI AL RIFIUTO DI QUEST’ULTIMO HA CHIAMATO I “RINFORZI” ED E’ SCATTATA LA RISSA


     
    Guarda la fotogallery

    Rory Cappelli e Giuseppe Scarpa per “la Repubblica”

     

    ARRESTO DI SALVATORE CASAMONICA ARRESTO DI SALVATORE CASAMONICA

    È stato arrestato ieri con l' accusa di tentata estorsione, violenza e minacce un Casamonica, il ventisettenne Salvatore. Le indagini sono state condotte dal commissariato Tuscolano e dalla squadra mobile diretta da Luigi Silipo. L' ordinanza è stata emessa dal gip Stefano Aprile.

     

    La storia inizia a maggio, quando Salvatore entra in un pub del Tuscolano. Il titolare del locale lo conosce, lo ha già visto diverse volte, anche nella piazza poco distante da lì. Il Casamonica, chissà perché, si fa chiamare "Andrea".

     

    Quella sera, dunque, "Andrea" invita il commerciante a salire sulla sua Smart nera per «fasse un giretto». E una volta a bordo lo minaccia: «Me devi paga' 500 euro a settimana, capito? Me stai a rovina' gli affari, col tuo pub: ce stanno troppi poliziotti da quanno hai aperto» gli dice. I poliziotti disturberebbero le sue illecite attività: di che tipo è facile immaginare.

    messa per vittorio casamonica 6 messa per vittorio casamonica 6

     

    "Andrea" ha precedenti per droga, forse vuole far credere al titolare del pub di non riuscire più a vendere come un tempo. O forse, più probabilmente, è soltanto una scusa. "Andrea" gli spiega che quei soldi servono anche per garantire la sicurezza del locale.

     

    Il proprietario del pub gli risponde che proprio non se ne parla, che lui non pagherà né ora né mai, che non ha davvero nessuna intenzione di farlo. A quel punto "Andrea" si altera: stizzito prende a guidare in modo nervoso e a scatti ritorna verso il pub. Ripetendo come un mantra: «A posto, a posto, te faccio chiude il locale, gli do' fuoco, te lo faccio esplodere, mo' ritorno, me dovete da' sti sordi, 500 euro a settimana».

    messa per vittorio casamonica 5 messa per vittorio casamonica 5

     

    Una volta giunti nella piazza davanti al pub, il proprietario scende. E intanto si avvicina un dipendente. «Che cazzo vuoi, vattene » gli dice "Andrea". «Tu non sai chi sono io» gli urla ancora. Ma lui resta finché non è "Andrea" ad andarsene. Che si ripresenta però dieci minuti dopo, in compagnia di un uomo corpulento, dall' aria cattiva. Si scoprirà poi, dalle foto segnaletiche, che si tratta di un altro Casamonica, Pasquale.

     

    donna casamonica donna casamonica

    "Andrea" scende dalla macchina e si avventa contro il dipendente che in un primo momento ha la meglio. Poi viene preso alla cintura da Pasquale: Andrea lo colpisce con un pugno al volto. Il ragazzo cade in terra e i due lo prendono a calci e pugni, causandogli, come stabilisce il referto ospedaliero, «trauma cranico e facciale, escoriazioni gomito destro, escoriazioni arti inferiori». Proprietario e dipendente non si fanno intimidire: denunciano subito tutto. E ieri per "Andrea" sono scattate le manette.

    casamonica home casamonica home

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport