• Dagospia

    SALVINI GIOCA A MOSCA CIECA - IL “CAPITONE” CONTINUA A FARE IL FILO-PUTIN E CHIEDE DI “AVERE BUONI RAPPORTI CON LA RUSSIA”, E FA INCAZZARE GLI AMERICANI - FONTI DELL’AMMINISTRAZIONE USA COMMENTANO: “LE SUE PAROLE HANNO SUSCITATO ATTENZIONE. LA QUESTIONE PIÙ IMPORTANTE È CAPIRE SE IMPRIMERANNO UN CAMBIO DI ROTTA AL GOVERNO. UNA POSSIBILITÀ A CUI AL MOMENTO NESSUNO CREDE”


     
    Guarda la fotogallery

    MATTEO SALVINI E VLADIMIR PUTIN MATTEO SALVINI E VLADIMIR PUTIN

    1 - UCRAINA: FONTI USA, 'ATTENZIONE PER PAROLE SALVINI SU MOSCA, DRAGHI NON CAMBIERA' ROTTA'

    (Adnkronos) - Agli occhi degli Stati Uniti non è passata inosservata la presa di posizione di Matteo Salvini sulla crisi in Ucraina.

     

    Il leader della Lega, in un'intervista a Radio 24 ha affermato di ritenere "fondamentale" avere "buoni rapporti" con la Russia di Vladimir Putin e ha esortato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ad assumere un "impegno totale e assoluto per evitare la guerra ai confini dell'Europa".

     

    matteo salvini vladimir putin luigi di maio matteo salvini vladimir putin luigi di maio

    Fonti dell'Amministrazione Usa interpellate dall'Adnkronos riferiscono che le parole di Salvini hanno suscitato "attenzione". La questione "più importante", però, agli occhi di Washington, è "capire" se le parole del leader della Lega "imprimeranno un cambio di rotta" al governo guidato da Mario Draghi. Una possibilità alla quale, aggiungono le fonti, "al momento nessuno crede".

     

    salvini maglietta putin salvini maglietta putin

    2 - SALVINI TENDE LA MANO A PUTIN "SULL'UCRAINA DIALOGO CON MOSCA"

    Estratto dell’articolo di Giovanna Casadio per “la Repubblica”

     

    La nuova Lega che immagina dovrà stare dentro «la cornice del tradizionale atlantismo». Ma al filo rosso con Mosca, che è stato un baluardo discusso e opaco della sua politica estera, Matteo Salvini non rinuncia. E nel bel mezzo della crisi russo-ucraina, il leader del Carroccio decide di sferzare il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

     

    MATTEO salvini E VLADIMIR putin MATTEO salvini E VLADIMIR putin

    Chiedendogli «un impegno totale e assoluto per evitare la guerra ai confini dell'Europa. La guerra tra Di Maio e Conte - dice Salvini - mi interessa meno ». Il senatore milanese afferma che «l'Italia è quella che ha più da rimetterci» da un eventuale precipitare della situazione.

     

    E sottolinea, nel passaggio fondamentale della sua dichiarazione a Radio 24 : «Avere buoni rapporti con la Russia penso che sia fondamentale ». Salvini tende una mano a Putin, insomma, confermando posizioni diverse, nel governo, sul dossier russo-ucraino. Il Pd è schierato per la linea Biden, la più rigida rispetto al Cremlino.

    vladimir putin e gianluca savoini vladimir putin e gianluca savoini

     

    Una linea che, ad avviso della Lega e dei 5S (o meglio della parte del Movimento che fa diretto riferimento a Conte), rischia di favorire un conflitto. Salvini spinge per una posizione più equidistante. E soprattutto punta ad evitare lo strappo con Mosca.

     

    Il segretario leghista è convinto che il congelamento dei rapporti di Usa e Ue con la Russia, il muro contro muro insomma, possa non solo alimentare i venti di guerra ma anche lasciare imprese e famiglie italiane a rischio blackout.   (…)

    matteo salvini con vladimir putin matteo salvini con vladimir putin putin salvini putin salvini salvini maglietta pro putin pro russia salvini maglietta pro putin pro russia matteo salvini vladimir putin gianluca savoini matteo salvini vladimir putin gianluca savoini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport