• Dagospia

    “TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE BENE” – SALVINI INCONTRA ROSA MARIA DELL’ARIA, LA PROFESSORESSA DI PALERMO SOSPESA PER UN VIDEO DEI SUOI ALLIEVI IN CUI SI PARAGONAVA IL TRUCE AL DUCE – IL MINISTRO DELL’INTERNO SI È DETTO DISPONIBILE A PARTECIPARE A UN’ASSEMBLEA NELLA SUA SCUOLA: “CI SIAMO CONFRONTATI, A ME INTERESSA CHE TORNI IN CLASSE, HO SEMPRE RITENUTO ESAGERATO IL PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Maria Rosa Tomasello per www.lastampa.it

     

    rosa maria dell'aria 4 rosa maria dell'aria 4

    Il chiarimento c’è stato, le rassicurazioni anche. Dopo giorni di polemiche, petizioni, proteste in tutta Italia a favore di Rosa Maria Dell’Aria - la professoressa di Palermo sospesa per 15 giorni con stipendio dimezzato con l’accusa di non aver vigilato sul lavoro dei suoi allievi - un incontro organizzato in Prefettura a Palermo a margine delle commemorazioni per la strage di Capaci ha messo di fronte la docente e Matteo Salvini, presunta parte offesa nella vicenda a causa di un video in cui i ragazzi accostavano leggi razziali e norme anti-immigrazione del Viminale.

     

    il video degli studenti di palermo contro salvini 1 il video degli studenti di palermo contro salvini 1

    Con il ministro dell’Interno, anche il titolare dell’Istruzione, Marco Bussetti. «Tutto è bene quel che finisce bene. Abbiamo avuto un colloquio rilassato e sereno e condiviso il fatto che i ragazzi hanno diritto alla libertà di pensiero e di futuro. Si sta lavorando tecnicamente perché tutto torni a posto» ha detto Salvini, annunciando che il provvedimento disciplinare sarà revocato e la professoressa tornerà presto a scuola. Per l’insegnante una buona notizia, forse però tardiva: il provvedimento disciplinare dell’Ufficio scolastico provinciale, infatti, cessa i suoi effetti lunedì 27 maggio.

     

    rosa maria dell'aria rosa maria dell'aria

    Salvini si è detto inoltre disponibile a prendere parte a un’assemblea nella scuola in cui Rosa Maria Dell’Aria insegna italiano e storia, l’Istituto industriale Vittorio Emanuele III. «Ci siamo confrontati con la docente – ha spiegato il ministro - Mi ha detto che l’ultimo dei suoi pensieri e dei pensieri dei ragazzi era di accostarmi al duce e al ventennio. C’è stato un dibattito ampio sull’immigrazione e l’accoglienza con pensieri diversi in classe. Io amo il confronto di idee diverse. A me interessa che l’insegnante torni in classe e che gli studenti crescano bene e informati. Ho sempre ritenuto esagerato il provvedimento disciplinare nei confronti del insegnante. Non l’avrei sospesa, ma non decido io».

     

    matteo salvini a palermo per l'anniversario della strage di capaci 3 matteo salvini a palermo per l'anniversario della strage di capaci 3

    Maria Rosaria Dell’Aria ha definito il colloquio «molto sereno e disteso». «Nel corso dell’incontro è stato messo in rilievo quanto il nostro impegno di docenti sia funzionale alla formazione dei giovani e alla possibilità di creare i presupposti perché la società sia giusta accogliente tollerante nei confronti degli altri e rispettosa del pensiero di tutti». La professoressa si è detta contenta dell’esito dell’incontro, anche se la sospensione non è ancora stata ritirata: «Tornerò a scuola il 27, si sta lavorando per la soluzione. Il ministro ha chiarito questo aspetto: non ha potere sulle decisioni del provveditore. Al momento la sospensione non viene ritirata». Bussetti ha confermato: «I tecnici lavorano anche se il ministro non può intervenire. La soluzione verrà trovata al più presto anzi è già stata individuata».

     

    salvini salvini

    Ad accogliere i due ministri al loro arrivo, su un balcone, al secondo piano di un edificio davanti alla Prefettura, uno striscione con la scritta “Libero pensiero”. Striscioni a sostegno della professoressa anche davanti ai cancelli dell’istituto scolastico in cui insegna, che si trova a pochi passi dall’aula bunker dell’Ucciardone, cuore delle iniziative organizzate per il 27esimo anniversario dall’eccidio in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta. «La scuola è libera e i balconi pure». «Aprite cuori menti e porte», e una citazione dell’articolo 21 della Costituzione: «Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione». In mattinata davanti ai cancelli si è svolto anche un sit-in di alunni della scuola, con i quali si è fermato a parlare anche il presidente della Camera Roberto Fico prima di raggiungere la testa del corteo diretto dall’Ucciardone all’albero Falcone.

    rosa maria dell'aria 1 rosa maria dell'aria 1 MATTEO SALVINI FRANCESCA VERDINI MATTEO SALVINI FRANCESCA VERDINI istituto tecnico industriale vittorio emanuele iii palermo istituto tecnico industriale vittorio emanuele iii palermo SALVINI COLLAGE SALVINI COLLAGE istituto tecnico industriale vittorio emanuele iii palermo 1 istituto tecnico industriale vittorio emanuele iii palermo 1 rosa maria dell'aria 2 rosa maria dell'aria 2 il video degli studenti di palermo contro salvini il video degli studenti di palermo contro salvini rosa maria dell'aria 5 rosa maria dell'aria 5 rosa maria dell'aria 3 rosa maria dell'aria 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport