BERLUSCONI SALVINI
Estratto dell’articolo di Emanuele Lauria per “la Repubblica”
«Silvio? No, non mi ha chiamato. Lo sentirò, magari ci faremo gli auguri di Natale. Ma oltre questo non andiamo». Matteo Salvini è ancora adirato per lo stop alla legge Molteni da parte dei senatori di Forza Italia e non ha preso bene che Berlusconi abbia definito il suo "un capriccio". […]
Berlusconi ha definito "capricci" le sue critiche.
«[…] Vada parlare di capricci ai parenti delle vittime di reati violenti, alle vedove e agli orfani che hanno proposto quella legge […] Mi piacerebbe capire se abbiamo un'idea di futuro comune: io ho chiesto chiarimenti anche sulla riforma della scuola, senza risposta».
SALVINI BERLUSCONI MELONI
Il patto di coalizione è a rischio.
"Il patto non c' è. E intanto Berlusconi continua a parlare di ministeri, di quote. Cose che non mi interessano».
Resta aperta, sullo sfondo, la questione della leadership.
«[…] Chi propone Fi come premier? Gallitelli mi pare archiviato. E non vorrei che ci fosse questa semplice domanda dietro le considerazioni di Berlusconi sull' eventuale prorogatio di Gentiloni".
berlusconi salvini meloni
[…] Unica certezza è che non daremo mai un appoggio a Gentiloni, a Renzi, a Monti, Draghi e simili. Anche se noto che attorno al nome di Gentiloni ci sono plotoni di inciucisti a destra e sinistra».
Potreste davvero arrivare alla rottura e correre da soli?
«Non è quello per cui lavoriamo, mettiamola così […] vinceremo e raggiungeremo il 40 per cento. A meno che».
A meno che?
«A meno che non cominciamo a imbarcare reduci e riciclati. Nella cosiddetta "quarta gamba" c'è di tutto, ci sono venti partiti. […] Come facciamo a condividere un' idea di Italia con chi sta governando con la sinistra, con chi ha sostenuto Renzi al referendum, con chi ha votato le leggi di Gentiloni? Cosa abbiamo in comune con Scelta civica, alfaniani, con Tosi che fa l'opposizione al centrodestra al Comune di Verona?» […]
SALVINI MELONI BERLUSCONI