• Dagospia

    SALVINI VS MELONI, NUOVO ROUND – AL VERTICE SULL’EMERGENZA ALLUVIONE, A PALAZZO CHIGI, C’È STATO UN MOMENTO DI TENSIONE TRA IL MINISTRO DEI TRASPORTI E LA PREMIER. DONNA GIORGIA HA ANNUNCIATO L’ISTITUZIONE DI UN TAVOLO SETTIMANALE CON GLI ENTI LOCALI, COORDINATO DAL MINISTRO MUSUMECI (FDI), E IL LEGHISTA È SBOTTATO, CON LA FACCIA PERPLESSA E SCROLLANDO LE SPALLE: “QUINDI FAREMO RIFERIMENTO ANCHE NOI A MUSUMECI”. POI HA INCALZATO LA MELONI SUGLI INTERVENTI NELLA RETE VIARIA DANNEGGIATA: “CERTO, SERVONO LE RISORSE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

     

    matteo salvini giorgia meloni alla camera dei deputati matteo salvini giorgia meloni alla camera dei deputati

    Tensione durante il vertice sull'emergenza alluvione a Palazzo Chigi. E tensione in particolare tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Succede quando la premier, che convoca al mattino i sindaci delle aree colpite, annuncia: ''D'ora in poi faremo un tavolo settimanale con gli enti locali. E ci sarà Musumeci a coordinarlo''.

     

    Silenzio in sala. Non ne sapevano nulla i primi cittadini. E non ne sa nulla soprattutto il vicepremier Matteo Salvini. Che lascia terminare la presidente del Consiglio, poi prende la parola e ostentatamente lascia trasparire tutto il fastidio, riferito da diverse fonti presenti al tavolo: ''Quindi ci vedremo a questo tavolo settimanale.. che quindi sarà coordinato da Musumeci... - si inalbera Salvini - E quindi faremo riferimento anche noi a Musumeci...''. Il tutto pronunciato con faccia perplessa, di chi non era a conoscenza della scelta. Con tanto di scrollata di spalle, braccia un po' più larghe del normale e volto infastidito offerto volutamente all'attenzione dei presenti.

     

    MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI

    Ma non è finita qui. Succede anche che Salvini parli degli interventi necessari nell'area colpita dall'alluvione, dopo le rassicurazioni appena date da Meloni. Assicura che l'Anas - che dipende dal ministero dei Trasporti da lui guidato - ha fatto finora tutto il necessario. Poi però passa a parlare degli ulteriori interventi necessari sulla rete viaria danneggiata, che devono essere portati avanti dagli enti locali, con risorse garantite dallo Stato: ''Certo, servono le risorse... vanno trovate le risorse e date a chi deve intervenire''. I sindaci osservano stupiti la dinamica, perché chi deve trovare le risorse è ovviamente il governo […]

    meloni salvini meloni salvini GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport