• Dagospia

    “LA FRASE CON LA CULTURA NON SI MANGIA? TREMONTI NEGA, MA IO SONO L’UNICO CHE LO PUÒ TESTIMONIARE: ERO LÌ” - IL SEGRETARIO GENERALE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, SALVO NASTASI, RACCONTA COME ANDÒ: “TREMONTI LO DISSE AD ALTA VOCE A ME, A SANDRO BONDI E A UMBERTO BOSSI GUARDANDOCI CON IL SUO GHIGNO. FECI USCIRE IO LA NOTIZIA D'INTESA CON BONDI QUELLA SERA” - “SPERO CHE LUI L'ABBIA SEMPLICEMENTE RIMOSSA PERCHÉ È UNA FRASE TALMENTE VIOLENTA NEI CONFRONTI DELLA CULTURA ITALIANA E SBAGLIATA…”


     
    Guarda la fotogallery

    SALVO NASTASI DARIO FRANCESCHINI SALVO NASTASI DARIO FRANCESCHINI

    Antonio Ferrara per www.repubblica.it

     

    Incrocia lo sguardo "preoccupato" del ministro della Cultura seduto assieme a lui, al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, all'assessora alla cultura di Torino Rosanna Purchia, dell'ex sottosegretario Riccardo Villari e di Myrta Merlino, a Napoli per presentare l'ultimo libro di Dario Franceschini "Con la cultura non si mangia?".

     

    giulio tremonti giulio tremonti

    "Con il punto interrogativo" chiosa subito il ministro. A voler prendere le distanze da quella frase. E che Giulio Tremonti smentisce di aver pronunciato ancora oggi.

     

    Salvo Nastasi, longevo dirigente del Collegio romano con una parentesi a Palazzo Chigi, oggi segretario generale del ministero della Cultura, si assegna il compito di fornire una spiegazione al titolo del libro del ministro ispirato alla frase "Con la cultura non si mangia" che Franceschini definisce "forse apocrifa, attribuita al ministro Tremonti".

     

    dario franceschini foto di bacco (3) dario franceschini foto di bacco (3)

    Rivela Nastasi: "La frase non è apocrifa. Io sono l'unico testimone oculare del ministro Giulio Tremonti che disse ad alta voce a me, a Sandro Bondi e a Umberto Bossi guardandoci con il suo ghigno - alla fine di un consiglio dei ministri di fine settembre 2010 che varò tagli alla cultura con la legge finanziaria - la frase: "Con la cultura non si mangia".

     

    salvo nastasi salvo nastasi

    Tremonti nega questa circostanza, ma io solo l'unico che lo può testimoniare: ero lì, feci uscire io la notizia d'intesa con Bondi quella sera. Non a caso quell'anno il bilancio del ministero scese a 1,3 miliardi, il minimo storico, oggi siamo a 4 miliardi".

     

    Nastasi aggiunge: "Tremonti ha sempre smentito quell'agenzia, io spero che lui l'abbia semplicemente rimossa perché è una frase talmente violenta nei confronti della cultura italiana e sbagliata. così come ci dimostra il libro di Franceschini. L'ha pronunciata davanti a me, con il suo ghigno tremontiano. I tagli nel 2010 stritolarono la cultura italiana, i soldi bastarono appena per pagare gli stipendi del ministero, quella frase è vera, verissima".

    Sandro Bondi sul balcone di Palazzo Grazioli Sandro Bondi sul balcone di Palazzo Grazioli

     

    Nastasi arrivò al Collegio romano 21 anni fa, con Giovanna Melandri ministra dei beni culturali, ed è stato anche vice segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri dal 2015 al 2018 con i governi Renzi e Gentiloni.

    dario franceschini salvo nastasi dario franceschini salvo nastasi

    DARIO FRANCESCHINI - CON LA CULTURA NON SI MANGIA? DARIO FRANCESCHINI - CON LA CULTURA NON SI MANGIA? silvio berlusconi giulio tremonti1 silvio berlusconi giulio tremonti1 giulio tremonti giulio tremonti

    salvo nastasi foto di bacco salvo nastasi foto di bacco salvo nastasi foto di bacco salvo nastasi foto di bacco salvo nastasi salvo nastasi salvo nastasi salvo nastasi salvo nastasi con la moglie giulia minoli salvo nastasi con la moglie giulia minoli salvo nastasi luca bergamo foto di bacco salvo nastasi luca bergamo foto di bacco CARLO FUORTES SALVO NASTASI GIUSEPPE CONTE MICHELA DE BIASE ROBERTO GUALTIERI CARLO FUORTES SALVO NASTASI GIUSEPPE CONTE MICHELA DE BIASE ROBERTO GUALTIERI salvo nastasi foto di bacco salvo nastasi foto di bacco

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport