Phillip Smith per http://www.alternet.org/
marijuana legale
Un dollaro al grammo: in Uruguay la cannabis ha un prezzo di Stato. Il Paese sudamericano è stato il primo ad avviare un iter parlamentare per la legalizzazione totale delle droghe leggere. E a stabilire quanto debbano costare. Ma nel resto del mondo, dove la marijuana resta illegale, regolamentata da leggi più o meno tolleranti, i prezzi variano moltissimo.
Coltivazioni marijuana
Il sito web ATTN ha realizzato una lista dei paesi in cui la marijuana costa di più e di meno in base ai dati forniti dall’”Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine” (UNODC), incrociati con il prezzo al consumo segnalato dagli utenti del sito internet “Price of Weed”. La lista è composta solo dai paesi in cui il prezzo della cannabis è stato confermato da almeno 100 utenti di Price of Weed.
I paesi in cui costa di più:
1. Norvegia - $21,90 al grammo
La Norvegia è molto distante dai campi di erba del Marocco e dell’Afghanistan, ma abbastanza vicina all’Olanda, che può vantare una discreta produzione. Ma le dure leggi antidroga della Norvegia ne fanno il paese con i prezzo al consumo più alto del mondo.
marijuana in finlandia
2. Estonia - $20,31 al grammo
Il paese baltico ha depenalizzato il possesso fino a 7,5 grammi, ma se vi beccano con 7,6 andate in prigione per 5 anni.
3. Finlandia - $19,12 al grammo
Un altro paese scandinavo con leggi piuttosto severe, merce rara e quindi prezzi alti. Gli utenti di “Price of Weed” dicono di trovare l’erba abbastanza facilmente a Helsinki, ma che la qualità non è sempre buona.
japan marijuana
4. Giappone $15,67 al grammo
Il Giappone è un paese con scarsa esperienza nella coltivazione della marijuana e le leggi sono abbastanza restrittive al riguardo. Il governo ha recentemente autorizzato l’uso dell’olio di cannabis per usi medici, ma l’uso ricreativo rimane illegale.
5. Irlanda $13,45 al grammo
La depenalizzazione della marijuana in Irlanda dovrebbe arrivare presto, ma per ora costa ancora cara.
I paesi dove l’erba cosa meno:
protesta pro cannabis in irlanda
1. Uruguay - $1 al grammo
Il prezzo più basso del mondo non è il frutto del libero mercato ma è stato imposto dal governo. In Uruguay l’erba è legale e si possono coltivare fino a sei piantine per uso personale.
2. Brasile - $2,41 al grammo
protesta per la legalizzazione in brasile
La “maconha” non è legale, ma si può acquistare per poco prezzo. Il Brasile può contare sia sulle sue coltivazioni nell’entroterra sia su quella che arriva dal Paraguay, e poi confina con l’Uruguay.
3. India - $3,03 al grammo
La marijuana è formalmente illegale dal 1961, ma si trova ovunque nel paese ed è considerata una delle cinque “piante sacre” dell’induismo.
4. Afghanistan - $4,35 al grammo
È il primo produttore mondiale di oppio, e anche di Marijuana. I contadini afghani producono ogni anno tra le 1,500 e le 3,500 tonnellate di erba, la maggior parte delle quali è poi trasformata in hashish.
campo di marijuana in afghanistan
5. Sud Africa - $4,45 al grammo
cached
Il possesso di marijuana è stato depenalizzato ma la legalizzazione è ancora lontana. Nel frattempo, i produttori di erba locali riescono a tenere il prezzo dell’erba tra i più bassi al mondo.