• Dagospia

    SANTANCHÈ, UNA MINISTRA A TEMPO – CHE LA “PITONESSA” ABBIA LA VALIGIA PRONTA LO SANNO ANCHE I SASSI: SE FOSSE RINVIATA A GIUDIZIO CON L’ACCUSA DI TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, DOVREBBE DIMETTERSI – E LO SA ANCHE GIORGIA MELONI AL PUNTO DA RINTUZZARE LE RICHIESTE DELLA MINISTRA: DANIELONA HA FRETTA DI ORGANIZZARE IL G7 DEL TURISMO, PREVISTO A FIRENZE DAL 13 AL 15 NOVEMBRE, MA LA PREMIER HA PRESO TEMPO E HA RINVIATO TUTTO A DOPO LE EUROPEE – A PALAZZO CHIGI SANNO CHE SANTANCHÉ POTREBBE NON ARRIVARE IN SELLA A NOVEMBRE…


     
    Guarda la fotogallery

    daniela santanche giorgia meloni daniela santanche giorgia meloni

    Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per il “Fatto quotidiano”

     

    Giorgia Meloni tace sulle vicende giudiziarie della ministra del Turismo Daniela Santanchè. […] Anche perché Santanchè viene considerata a Palazzo Chigi una ministra “a tempo”: in caso di rinvio a giudizio con l’accusa di truffa ai danni dell’Inps (reato di cui è accusata oggi dalla procura di Milano), la titolare del Turismo sarebbe costretta alle dimissioni. Il rebus non è più se, ma quando questo accadrà.

     

    daniela santanche giorgia meloni daniela santanche giorgia meloni

    A dimostrarlo è un episodio accaduto in questi giorni tra Palazzo Chigi e il ministero del Turismo che certifica la freddezza tra Meloni e Santanchè. La ministra sta spingendo con l’ufficio diplomatico per organizzare il G7 del Turismo che si terrà a Firenze dal 13 al 15 novembre prossimi. Un dossier quello dei G7 ministeriali che è stato centralizzato a Palazzo Chigi, soprattutto dopo la nomina del nuovo sherpa Elisabetta Belloni.

     

    daniela santanche daniela santanche

    Ma la ministra e i suoi collaboratori sono stati respinti: troppo presto, dobbiamo rinviare ai prossimi mesi. Probabilmente se ne parlerà direttamente dopo le Europee e dopo il G7 di Borgo Egnazia (Brindisi), appuntamento del 13-15 giugno su cui si stanno concentrando tutte le energie della Presidenza del Consiglio. Ma non c’è solo un fattore temporale […] dietro la scelta di rinviare l’organizzazione del G7 sul Turismo.

     

    daniela santanche giorgia meloni daniela santanche giorgia meloni

    C’è anche una motivazione politica: non è detto che sia Santanchè la ministra che organizzerà e parteciperà al G7 toscano in autunno. A Palazzo Chigi infatti si aspettano novità giudiziarie a breve e quindi non è escluso che la sostituzione di Santanchè possa arrivare anche prima delle elezioni europee e prima dell’appuntamento di Borgo Egnazia coi grandi della Terra. È probabile che l’interim di Santanchè venga preso direttamente dalla presidente del Consiglio. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport