daniela santanche giorgia meloni
Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per il “Fatto quotidiano”
Giorgia Meloni tace sulle vicende giudiziarie della ministra del Turismo Daniela Santanchè. […] Anche perché Santanchè viene considerata a Palazzo Chigi una ministra “a tempo”: in caso di rinvio a giudizio con l’accusa di truffa ai danni dell’Inps (reato di cui è accusata oggi dalla procura di Milano), la titolare del Turismo sarebbe costretta alle dimissioni. Il rebus non è più se, ma quando questo accadrà.
daniela santanche giorgia meloni
A dimostrarlo è un episodio accaduto in questi giorni tra Palazzo Chigi e il ministero del Turismo che certifica la freddezza tra Meloni e Santanchè. La ministra sta spingendo con l’ufficio diplomatico per organizzare il G7 del Turismo che si terrà a Firenze dal 13 al 15 novembre prossimi. Un dossier quello dei G7 ministeriali che è stato centralizzato a Palazzo Chigi, soprattutto dopo la nomina del nuovo sherpa Elisabetta Belloni.
daniela santanche
Ma la ministra e i suoi collaboratori sono stati respinti: troppo presto, dobbiamo rinviare ai prossimi mesi. Probabilmente se ne parlerà direttamente dopo le Europee e dopo il G7 di Borgo Egnazia (Brindisi), appuntamento del 13-15 giugno su cui si stanno concentrando tutte le energie della Presidenza del Consiglio. Ma non c’è solo un fattore temporale […] dietro la scelta di rinviare l’organizzazione del G7 sul Turismo.
daniela santanche giorgia meloni
C’è anche una motivazione politica: non è detto che sia Santanchè la ministra che organizzerà e parteciperà al G7 toscano in autunno. A Palazzo Chigi infatti si aspettano novità giudiziarie a breve e quindi non è escluso che la sostituzione di Santanchè possa arrivare anche prima delle elezioni europee e prima dell’appuntamento di Borgo Egnazia coi grandi della Terra. È probabile che l’interim di Santanchè venga preso direttamente dalla presidente del Consiglio. […]