bruce willis

SAPETE COS’È L’AFASIA CHE HA COLPITO BRUCE WILLIS? – È UN DISTURBO DEL LINGUAGGIO CHE NE COMPROMETTE L’USO QUOTIDIANO: CHI NE È AFFETTO, PUR SENTENDO PERFETTAMENTE, NON È IN GRADO DI DECIFRARE IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE E DI ESPRIMERSI - LE CAUSE SONO VARIABILI, IN PRIMIS L'ICTUS E IL TRAUMA CRANICO: LA PATOLOGIA È TRATTABILE SOLO CON…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dal “Corriere della Sera”

 

bruce willis sul set di american siege con auricolare

L'afasia, è un disturbo acquisito del linguaggio che ne compromette l'uso quotidiano. L'afasico, pur sentendo perfettamente, non è in grado di decifrare il significato delle parole e di esprimersi. Le cause dell'afasia sono variabili, in primis l'ictus e il trauma cranico: in questi casi improvvisamente non si è più in grado di capire e di parlare. Altre cause sono i tumori cerebrali.

 

afasia 7

Infine esistono gli episodi progressivi come nelle malattie degenerative. La patologia è trattabile soltanto tramite la riabilitazione logopedica che può durare anche diversi anni. In Italia è stato calcolato che sono circa 200.000 le persone che soffrono di afasia con un'incidenza annua di 2 nuovi casi per 1.000 abitanti per anno.

die hardafasia 6bruce willis hostage il post di rumer willis afasia 5bruce willis con la famiglia allargata 3afasia 4bruce willis con la famiglia allargata 2bruce willisafasia 3afasia 2afasia 1bruce willis sul set di paradise city