• Dagospia

    SAPETE COSA SUCCEDE AGLI OGGETTI LASCIATI IN AUTO? – UN ESEMPIO: BASTANO POCHI GIORNI PER RIDURRE I VOSTRI OCCHIALI PEGGIO DI UN SEDILE DEL WATER - SECONDO LA LONDON METROPOLITAN UNIVERSITY CON TEMPERARTURE DI 33° SUGLI OGGETTI INIZIANO A RIPRODURSI GERMI PERICOLOSI - MICETI SUGLI OCCHIALI DA SOLE, MUFFE TOSSICHE SUI SACCHETTI DELLA SPESA E BATTERI POTENZIALMENTE LETALI SULLE MONETE…


     
    Guarda la fotogallery

    Caterina Galloni per "www.blitzquotidiano.it"

     

    interno auto 1 interno auto 1

    Sugli oggetti lasciati all’interno dell’auto nel giro di pochi giorni si riproducono pericolosi germi, inclusa la muffa tossica sulle buste di plastica della spesa mentre gli occhiali da sole hanno più batteri di un sedile del water.

    Secondo una ricerca condotta dal team di microbiologia della London Metropolitan University, per conto della società Leasing Options, gli oggetti lasciati nelle auto sono perfetti per la riproduzione di germi pericolosi.

    occhiali in auto 1 occhiali in auto 1

     

    I ricercatori hanno scoperto che con le temperature di 33° nel giro di pochi giorni i germi hanno iniziato a riprodursi su 16 oggetti di uso quotidiano.

    Miceti sugli occhiali da sole, muffe tossiche sui sacchetti della spesa e batteri potenzialmente letali sulle monete.

     

    Dalle analisi è emerso che alcuni oggetti lasciati nell’auto per giorni, avevano prodotto più batteri rispetto agli imballaggi di alimenti e bevande.

    Gli occhiali, ad esempio, erano contaminati dal batterio Staphylococcus epidermidis, che può causare infezioni.

    monete in auto monete in auto

    Non sono esenti i giocattoli per cani che hanno mostrato la presenza di germi rossi e potrebbe trattarsi di Serratia marcescens.

     

    Batteri che si sviluppano in condizioni di umidità, rendendo il giocattolo per cani il terreno fertile perfetto.

    In alcuni casi i batteri, resistenti agli antibiotici, possono causare delle malattie anche all’essere umano.

    Altro errore diffuso è lasciare le buste di plastica della spesa da riutilizzare. Dal tampone è emerso che sulla superficie si era sviluppata una muffa tossica, estremamente pericolosa per chi soffre di malattie all’apparato respiratorio, allergie e asma.  

    occhiali in auto 2 occhiali in auto 2

     

    I ricercatori hanno scoperto che anche le monete “ospitano” batteri potenzialmente letali legati ai superbatteri.

    Durante il test, nel giro di cinque giorni sulla capsula di Petri aveva iniziato a formarsi una notevole massa di batteri.

    Le monete, hanno concluso i ricercatori, sono un “terreno fertile per batteri nocivi” e “sul metallo prosperano molti microrganismi”.

    ciuccio ciuccio

     

    Sul ciucciotto per neonati, infine, c’erano segni di un batterio del lievito che può provocare nei bambini il mughetto orale.  

    Sebbene sia normalmente innocuo e possa essere curato, gli scienziati esortano i genitori a buttare tutti i ciuccetti lasciati in macchina.

    ciuccio 1 ciuccio 1 interno auto 2 interno auto 2 interno auto interno auto

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport