Estratto dell'articolo di Edoardo Nastri per www.corriere.it
multe
Tedeschi, olandesi e austriaci non pagano le multe prese con le loro automobili in Italia. Lo strano caso ha una ragione: i tre Paesi hanno bloccato la visibilità delle targhe dei veicoli stranieri che hanno violato il Codice della Strada in Italia e questo rende impossibile la notifica dei verbali all’estero da parte degli organi di polizia. Secondo Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, il ministero si è già attivato per risolvere l’empasse cercando una soluzione condivisa.
«UTILIZZO IMPROPRIO DEI DATI»
La ragione dello stop allo scambio starebbe, secondo quanto dichiarato dai Paesi, nell’improprio utilizzo dei dati da parte di un’azienda italiana di cui non è stato fatto il nome. […]
multe
LE OTTO VIOLAZIONI PUNIBILI IN TUTTI I PAESI
[…] Le infrazioni commesse in Italia e punibili anche all’estero sono state determinate dalla Direttiva 2015/43 che prevede i cosidetti Punti di Contatto Nazionali, cioè otto violazioni del Codice della Strada: eccesso di velocità, mancato uso della cintura di sicurezza, passaggio con semaforo rosso, guida in stato di ebbrezza, guida sotto sostanza stupefacenti, mancato uso del casco, circolazione su corsia vietata, uso indebito di telefono cellulare o altri dispositivi.