• Dagospia

    IL CSM CHE VERRÀ - LA COMMISSIONE GIUSTIZIA DELLA CAMERA APPROVA L'EMENDAMENTO SULLA SEPARAZIONE DELLE FUNZIONI: SARA’ LIMITATA A UNA SOLA VOLTA LA POSSIBILITÀ PER UN MAGISTRATO DI PASSARE DA UNA FUNZIONE GIUDICANTE AD UNA REQUIRENTE, O VICEVERSA - I MAGISTRATI ELETTI IN PARLAMENTO O CHE ASSUMERANNO INCARICHI DI GOVERNO (MINISTRO O SOTTOSEGRETARIO), UNA VOLTA TERMINATO L’INCARICO, NON RIENTRERANNO IN MAGISTRATURA MA SARANNO COLLOCATI FUORI RUOLO PRESSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE - PREVISTO UN SORTEGGIO DELLE CORTI D'APPELLO PER FORMARE I COLLEGI IN CUI VOTERANNO I MAGISTRATI PER ELEGGERE I MEMBRI TOGATI DEL CSM


     
    Guarda la fotogallery

    magistratura magistratura

    CSM: APPROVATO EMENDAMENTO SU SEPARAZIONE FUNZIONI

    (ANSA) - La Commissione Giustizia della Camera ha approvato l'emendamento che recepisce gli accordi di maggioranza sulla separazione delle funzioni. Sull'emendamento, una riformulazione di una proposta di Pierantonio Zanettin (Fi), M5s non ha partecipato alle votazioni, come ha annunciato GIulia Sarti.

     

    L'emendamento limita ad una sola volta le possibilità per un magistrato di passare da una funzione giudicante ad una requirente, o viceversa, da chiedere "entro il termine di sei anni dal maturare per la pria volta della legittimazione al tramutamento". Oltre tale termine è possibile solo il passaggio dal civile al penale e viceversa. L'emendamento Zanettin non rientra tra le norme affidate alla delega, ma è immediatamente applicativa, quindi incide sulla attuale norma sottoposta al referendum della Lega e del Partito Radicale.

    magistrato 1 magistrato 1

     

    CSM: APPROVATI EMENDAMENTI SU STOP PORTE GIREVOLI

    (ANSA) - La Commissione Giusizia della Camera ha approvato l'emendamento che recepisce gli accordi di maggioranza sulle cosiddette porte girevoli tra magistratura e politica. Si tratta della riformulazione di un emendamento di Michele Bordo (Pd), proposta dai relatori e accettata dal proponente.

     

    I magistrati che verranno eletti in Parlamento o che assumeranno incarichi di governo (ministro o sottosegretario), una volta cessati dalla carica, non rientreranno nella magistratura bensì saranno collocati fuori ruolo presso le amministrazioni pubbliche. I magistrati che assumono ruoli apicali (es, Capo di Gabinetto di un ministro), una volta cessata la carica rimarranno per un anno fuori ruolo e per i successivi tre anni nn potranno avere incarichi direttivi o semidirettivi. Infine i magistrati che si candidano ma non vengono eletti non possono esercitare nelle regioni dove si sono candidati.

    concorso magistratura 1 concorso magistratura 1

     

    CSM: SÌ COMMISSIONE A SORTEGGIO PER FORMARE COLLEGI ELEZIONE

    (ANSA) - La Commissione Giustizia della Camera ha approvato un emendamento della Lega (prima firma Roberto Turri) che recepisce gli accordi di maggioranza sul sistema elettorale del Csm. L'emendamento prevede un sorteggio delle corti d'appello per formare i collegi in cui voteranno i magistrati per eleggere i membri togati del Csm. I distretti di corte d'appello formeranno quattro collegi per i magistrati giudicanti e due per i Pm.

    magistrato magistrato

     

    CSM: COMMISSIONE GIUSTIZIA CONCLUDE ESAME TESTO, 19 IN AULA

    (ANSA) - La Commissione Giustizia della Camera ha concluso le votazioni sugli emendamenti alla riforma dell'ordinamento giudiziario e del Csm. Domani, dopo il parere delle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali, la Commissione Giustizia voterà il mandato al relatore alle 12,30. Il testo è atteso in Aula martedì prossimo 19 aprile.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport