• Dagospia

    SAVIANO MEJO DI CALIFANO: "LA CELLULITE È BELLEZZA" - LO SCRITTORE SCENDE IN CAMPO PER DIFENDERE LE MODELLE CURVY: "QUAND'È CHE ABBIAMO INIZIATO A MISURARE E DISCIPLINARE LA BELLEZZA?" - L’ELOGIO DELLE DONNE OVER SIZE BY CALIFANO: “UN’IDEA DI CELLULITE MI FA ANCHE UNA PUNTA DI LIBIDINE”


     
    Guarda la fotogallery

    SAVIANO SAVIANO

    Anna Rossi per “il Giornale”

     

    Dopo lo scatto della modella curvy Ashley Graham, Roberto Saviano scende in campo a favore delle donne formose: "Quand'è che abbiamo iniziato a misurare e disciplinare la bellezza?".

     

    Lo spunto per il suo dibattito è stata la fotografia della modella Ashley Graham. Nell'immagine, diventata virale immediatamente, la modella mostra con orgoglio la cellulite sulle gambe:

     

    "Un po' di cellulite non fa male a nessuno. Smettila di giudicarti e abbraccia quello che la società definisce brutto". Questo messaggio è stato giudicato rivoluzionario dallo scrittore Saviano che subito ha condiviso il post della modella scrivendo di essere stato molto colpito dalle sue affermazioni.

    ASHLEY GRAHAM ASHLEY GRAHAM

     

    "In una frase semplice, una rivoluzione epocale. E mi domando: ma quand'è che abbiamo iniziato a misurare e a disciplinare la bellezza? Quando abbiamo deciso quale bellezza è riproducibile e quale non lo è?" - ha esclamato sul suo blog Roberto. Nel suo breve pensiero il giornalista invita uomini e donne a riflettere sul senso del "bello".

     

    "Bisognerebbe diseducare alla bellezza, a questa bellezza dai fianchi scarni, dalle pance piatte, dal seno alto, perfetto - ha continuato sul suo sito -. In fondo l'arte (osservate i due dipinti di Courbet accanto alla foto di Ashley Graham) ci educa a una bellezza reale, quella delle madri e di tutte le donne, una bellezza che non presuppone, per esistere, la mortificazione del corpo e il disagio costante di non essere come un canone (disumano) impone.

    ASHLEY GRAHAM ASHLEY GRAHAM

     

    MUSICA: CALIFANO, CONFIDENZE EROTICHE A 'EVA TREMILA'

    Da “Adnkronos”, 1 novembre 2006

     

    [...] Quanto alla parte anatomica che il cantautore apprezza, si scopre la passione di Califano per un genere di donna ‘over size’: “Le cosce sono la cosa che in genere mi piace di più.

     

    Intendo una bella coscia, preferisco due chili in più che due etti in meno... Non me ne frega nulla della cellulite, un’idea di cellulite mi fa anche una punta di libidine. Apprezzo inoltre la bocca e il corpo, soprattutto se muscoloso, ma anche con la pancetta. Non ho un’ideale di donna, mi deve piacere e stimolare”.

    roberto saviano da fabio fazio 5 roberto saviano da fabio fazio 5

     

    Califano confessa anche di “odiare il preservativo” ma aggiunge: “Non sono uno sprovveduto: so come fare e non metto incinta una donna per sbaglio”. Il luogo più trasgressivo e stravagante dove ha fatto l‘amore è “in un pagliaio”. Poi confida: “Forse non mi sono mai innamorato, ho avuto storie più importanti di altre, ma non so se si può chiamare amore”.

    SAVIANO SAVIANO roberto saviano da fabio fazio 2 roberto saviano da fabio fazio 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport