1. DAGONOTA
BIANCA BERLINGUER
“Carta bianca”, carta vincente! – L’unico programma che “Vuoto Daria” Bignardi ha dovuto ingoiare ha successo: sbattuta alle 18.30, Bianca Berlinguer si prende la sua rivincinta, umana e professionale, con un bombastico 9.71 per cento di share con 1.461.000 spettatori.
2. BATTUTE E FRECCIATE IL RITORNO IN TV DELLA BERLINGUER
renzo arbore e bianca berlinguer
La carta sarà pure Bianca, ma linea sembra esser quella della mise sfoggiata ieri sera per la puntata d' esordio: camicetta nera e gonna rossa. Un modo cromatico per dire o di qua o di là. Perché Bianca Berlinguer, neo conduttrice della striscia quotidiana CartaBianca in onda su Rai Tre dalle 18,25 sino al Tg3 delle 19, avrà pure smesso i panni del serioso direttore del telegiornale per indossare quelli sorridenti del titolare di programma, ma le idee restano chiare.
MATTEO RENZI BIANCA BERLINGUER
«Come si sta a non essere direttore?», chiede ironicamente la Berlinguer a Ezio Mauro, ospite della prima puntata assieme a Renzo Arbore, «certo, potresti chiederlo tu a me...». Una battuta che vale più di mille editoriali. Tema della chiacchierata in studio, scenografia circolare con tre sgabelli simile agli allestimenti preferiti da Michele Santoro, il premier e il referendum. «Renzi si gioca tutto», dice l' ex direttore del quotidiano la Repubblica, «ha già fatto capire che resta in campo comunque vadano le cose.
La partita nel Pd è appena cominciata, ma non è detto che ci sia scissione».
BIANCA BERLINGUER 1
Ma è vero, come ha detto senza giri di parole Oscar Farinetti, che Renzi e i suoi ormai sono diventati antipatici?, chiede la conduttrice ad Arbore. «Il potere non rende simpatico il personaggio che ce l' ha», spiega l' artista, «i perdenti sono più simpatici dei vincitori». «E ora la linea al Tg3», dice Bianca, «vi sembrerà strano che a dirlo sono io ma mi ci abituerò». Intanto buona la prima...
DARIA BIGNARDI