• Dagospia

    “PLATINI VA SQUALIFICATO A VITA": LA DURISSIMA RICHIESTA DELLA COMMISSIONE ETICA DELLA FIFA PER LE ROI - LA STAMPA TEDESCA: "ANCHE PER BLATTER CHIESTA LA RADIAZIONE"


     
    Guarda la fotogallery

    Da “corriere.it”

     

    BLATTER PLATINI 4 BLATTER PLATINI 4

    La Camera istruttoria della commissione etica della Fifa ha chiesto la squalifica a vita per Michel Platini. Dopo le prime rivelazioni della stampa francese, è arrivata la conferma: il legale del presidente della Uefa, l’avvocato Thibaut d’Ales ha detto che per Le Roi è stata sollecitata dalla camera istruttoria della Commissione la sanzione più severa.

     

    Lunedì la camera arbitrale del Comitato etico indipendente della Federcalcio internazionale, presieduta da Hans-Joachim Eckert, ha aperto un procedimento giurisdizionale formale nei confronti del presidente della Fifa Joseph Blatter e di Michel Platini, sulla base delle relazioni finali presentate dalla Camera di indagine.

     

    Decisione definitiva a dicembre

    Sabato scorso era stata invece annunciata la chiusura dell’indagine sui due milioni di franchi svizzeri versati da Blatter al presidente della Uefa nel 2011, ma per una consulenza svolta fra il ’99 e il 2001.

     

    michel platini sepp blatter 4 michel platini sepp blatter 4

    Per entrambi, che stanno già scontando una sospensione di 90 giorni, è stata chiesta una sanzione la cui entità non è stata però resa pubblica per ragioni legate alla privacy e alla presunzione d’innocenza. La decisione definitiva è attesa a dicembre.

     

     

    2. SCANDALO FIFA, CHIESTA LA RADIZIONE PER PLATINI E BLATTER

    Da “repubblica.it”

     

    Lo stesso provvedimento di radiazione sarebbe stato chiesto anche per il presidente della Fifa, Joseph Blatter. Lo riporta il quotidiano tedesco 'Die Welt', citando fonti della Fifa. Secondo 'Die Welt', la camera di indagine ha sottolineato che, nel caso si determinasse l'esistenza di un atto di corruzione, Blatter dovrebbe essere squalificato per tutta la vita. Se, invece, si trattasse di un conflitto di interessi, la pena suggerita sarebbe di dieci anni. Klaus Stöhlker, consigliere Blatter, non ha voluto confermare la notizia alla dpa.

     

    michel platini sepp blatter 3 michel platini sepp blatter 3 michel platini sepp blatter 2 michel platini sepp blatter 2

    "Joseph Blatter non intende prendere una posizione sul caso Platini. Non ha avuto accesso a queste informazioni", ha detto Stöhlker, che ha lasciato aperta la possibilità del ricorso alla Corte di Arbitrato per lo Sport. "Il Tas rimane una possibilità. Blatter è in attesa dei documenti", ha detto il consigliere.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport